Tra gli strumenti per fare marketing e per continuare a formarsi esistono i webinar, momenti di formazione a distanza e online che consentono di mettere in contatto professionisti e ‘’allievi’’ che intendono scambiarsi il sapere su determinati argomenti.

Il webinar (neologismo formato dall’unione delle parole web e seminar) consiste nello svolgimento di un seminario, di una lezione o di un meeting al quale tutti possono partecipare dal computer. 

Un webinar è un evento pubblico che avviene online, […] è un’occasione in cui più persone si ritrovano via internet, mediante una piattaforma o un software, nello stesso momento […] per discutere di un certo argomento: chi presenta o conduce l’evento può usare diversi strumenti online, mostrando slide, filmati, confrontandosi in diretta con gli altri partecipanti, sia in forma scritta […] sia a voce […].  Webinar professionali  Grazie a internet, il webinar coniuga in un’unica esperienza la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza. Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e condividere idee.  Il webinar è uno strumento che sfrutta la modalità sincrona, ma può essere anche sfruttato in modalità asincrona attraverso la registrazione dell’evento anche diverse ore o addirittura giorni dopo.

Come possono i webinar aiutare il business aziendale? 

Il motto delle aziende deve essere ‘minimizzare i costi e massimizzare la resa’ ecco perché i titolari di azienda sono sempre più consapevoli dell’efficacia dei Webinar, delle Videoconferenze e dei Webmeeting nella comunicazione, nella formazione e nel lancio promozionale dei propri prodotti e servizi. Infatti, insieme alle altre strategie di comunicazione e di marketing (ve ne parlavamo QUI) è fondamentale investire nella formazione, per aumentare il ritorno dell’investimento, facendo sì che ogni evento produca un risultato apprezzabile.

Di seguito un elenco delle migliori piattaforme webinar che potrai usare per i tuoi progetti: GoToWebinar, Zoom, Cisco, Webex, Bluejeans, WebinarJam, EverWebinar ,ClickMeeting, Demio, Livestorm, WebinarNinja.

Condividi articolo:
WhatsApp chat