Dai nuovi piani alle strategie: Valutare Scegliere operare

Siamo in uno stato di stop, ma un imprenditore non è mai fermo, la mente di chi sviluppa idee è sempre in attività, questo è il momento di pianificare.

Se non avete letto il nostro focus sul DL Cura Italia vi ricordiamo che sempre disponibile (QUI trovate i due approfondimenti: parte I e parte II), vi ricordiamo inoltre del nostro piano anti-covid che prevede la realizzazione gratuita di un sito web o di un piano strategico aziendale.

In riferimento a ciò ecco tre azioni fondamentali da mettere in atto:

Valutare

Analizzare i processi produttivi interni e le modalità di svolgimento di lavoro, lo smart working è un buon metodo, ma bisogna saperlo mettere in atto.

Parlare con i partner ed i clienti, rivedere se è necessario i contratti attivi e passivi, va presa in esame la possibilità di rimodulare condizioni e corrispettivi.

Studiare e capire le agevolazioni in atto soprattutto a quali e se accedere, con specifico riferimento alle agevolazioni fiscali ma soprattutto va analizzata la possibilità di accedere al fondo di garanzia per ottenere credito.

Riunione immediata con il vostro consulente finanziario e con il vostro commercialista per analisi bilancio e verificare il vostro cash-flow, certamente vanno rifatti i vostri budget d’investimento e va compreso realmente dov’è occorre intervenire.

Scegliere

Una volta capita qual è la situazione economico-finanziaria dell’azienda arriva il momento di scegliere la nuova strada da seguire perché è chiaro che le condizioni in cui ci troviamo ci impongono scelte diverse, ci obbligano a rivedere i nostri piani. La rivalutazione dei processi di conquista del mercato e dei processi produttivi passa sicuramente per il rafforzamento della shut-in economy e dell’innovazione, è un passo da tenere in considerazione

Operare

Attenzione, restare fermi significa rimanere prede del futuro, vi invitiamo a non pensate in maniera individuale ma in modo anche collettivo con ad esempio la creazione di una rete d’impresa fra le realtà con le quali fate network.

Ci sono sempre i programmi di investimento agevolato d’invitalia come Resto al sud, Cultura crea e Smart&Start per chi vuole iniziare a fare impresa.