La Consulenza secondo CPW Italia: l’Upselling

Le tecniche di marketing e di vendita sono importantissime nello sviluppo del nostro business, in questo approfondimento andremo a spiegare cos’è l’upselling.

Partiamo dalla definizione: l’upselling, in italiano letteralmente vendita verso l’alto, è la tecnica con la quale si conduce un’operazione che porta il cliente all’acquisto di un prodotto o ad usufruire di un servizio di maggior valore rispetto a quanto già acquistato.

E’ ovvio che è un metodo che dev’essere messo in atto nel momento in cui vi è un rapporto di fiducia con il cliente e nella circostanza nella quale il cliente ha intenzione o il bisogno di usufruire di un upgrade.

L’Upselling è un metodo che permette di aumentare il proprio fatturato senza far crescere il proprio portafoglio clienti. Attenzione, l’upselling è un’offerta quindi dev’essere prima che economicamente maggiore, qualitativamente o quantitativamente migliore rispetto al prodotto/servizio finora fruito, non dimentichiamoci mai che l’obiettivo dev’essere ottimizzare il rapporto con il cliente.

Alcuni esempi:

Il passaggio ad un piano tariffario più alto usufruendo di uno sconto,  o un altro classico esempio è passare un sito vetrina ad un sito e-commerce (a tal proposito consultate la nostra pagina sviluppo tecnologico)

La strategia intesa in questo caso come approccio, è sempre importantissima, ma in questa circostanza vi invitiamo sempre a ragionare secondo l’utilità reale del vostro cliente, perché ricordate sempre che tutto il successo delle proposte che farete si basano sempre sul grado di fidelizzazione che avete instaurato con il vostro cliente o partner. L’Upselling va costruito con dedizione e creando un servizio/prodotto che abbia davvero una reale funzionalità e fruibilità, per questo è importante trovare le giuste risorse in bilancio per effettuare la pubblicizzazione di un eventuale campagna.

Una comunicazione efficiente della possibilità di effettuare upselling va fatta sia tramite gli strumenti digitali come mail ma va accompagnata dal fattore umano che sarà certamente in grado di effettuare una consulenza specifica.

In conclusione l’upselling è un’ ottima strategia per far crescere il proprio fatturato, ma come tutte le idee va valutata con attenzione (leggete l’importanza della valutazione dell’idea) e soprattutto occorre sempre di dare al cliente un servizio/prodotto di qualità in grado di riuscire veramente a fare la differenza per entrambe le parti.