Lo usiamo tutti per scegliere i posti dove mangiare, o conoscere in anteprima un luogo dove soggiornare, stiamo parlando di TripAdvisor, che è anche difficile definire esattamente cos’è: è anche un social network (visto che gli utenti sono invitati a convidere like e commenti); è anche un sito per prenotare hotel e ristoranti; è anche un sito per informarsi. È soprattutto il sito numero uno quando si tratta di viaggiare.
Quando in viaggio arrivoiamo in un posto nuovo la prima cosa che facciamo è aprire TripAdvisor e vedere cosa c’è di bello attorno a noi. Ogni mese 456 milioni di persone fanno lo stesso. La forza di TripAdvisor sono le recensioni degli utenti, degli altri viaggiatori.
Se avete un’azienda non potete che iscrivervi immediatamente a tale piattaforma, che si rivelerà un alleato fondamentale per le vostre strategie di marketing.
Oggi vi consigliamo come gestire al meglio il vostro profilo su Tripadvisor
- Aggiungete spesso nuove foto e contenuti e tenete le informazioni sempre aggiornate: gli utenti devono essere sempre al corrente dei nuovi menù ad esempio. È dimostrato che i viaggiatori dedicano più tempo alle pagine delle strutture con almeno 30 foto. Ovviamente caricate immagini di alta qualità e scegliete una foto principale che sia identificativa della vostra mission aziendale. La foto principale è la prima immagine della struttura che gli ospiti vedono, sia sul profilo Tripadvisor sia in altre pagine del sito. Assicuratevi che catturi l’attenzione dei viaggiatori e che rappresenti la vostra struttura
- Rispondete alle recensioni degli utenti, sia alle positive che alle negative, mai lasciare recensioni senza replica.
- Pubblicate un’offerta speciale e un annuncio. Quasi la metà dei viaggiatori di Tripadvisor afferma che le offerte speciali influiscono sulle prenotazioni. Utilizzate le Offerte Speciali e gli Annunci per attirare gli ospiti e differenziare la struttura dalla concorrenza pubblicando un’offerta esclusiva o le ultime novità e i miglioramenti della vostra struttura.
- Collegate i vostri social all’account, assicuratevi che i viaggiatori possano contattarvi con un semplice tocco aggiungendo il numero di telefono, il sito web e l’indirizzo email.
- Passate ad un profilo premium per ottenere funzionalità elevate come la creazione di uno storyboard video o la possibilità di vedere le recensioni social (tripadvisor, google, facebook) in un unico gestionale, ma badate che i prezzi sono alti.