E’ innegabile: l’uso di Tik Tok oggi è sempre più diffuso anche nelle strategie delle aziende. Ne abbiamo già parlato nel nostro approfondimento TikTok per le aziende e oggi affrontiamo un nuovo tema: come Tik Tok possa aumentare valore al vostro E-commerce, buona lettura!
Se il tuo target di riferimento ama trascorrere molto tempo su questa piattaforma dedicata all’intrattenimento oppure se si vuole raggiungere un pubblico di giovanissimi (di solito, tra i 16 e i 24 anni) con una strategia ben ragionata e pianificata, che parte dallo studio dei tuoi potenziali clienti e competitor di settore. Per intenderci, non devi considerare TikTok solo come il social del momento da presidiare, deve avere una reale utilità per il tuo business.
Shopify, la piattaforma per lo shopping online, si è alleata con Tik Tok per aumentare la sua base di clienti. I commercianti presenti su Shopify possono vendere i propri prodotti direttamente attraverso i video promozionali.
Prima di agire bisogna studiare attentamente le possibilità che offre la piattaforma.
I limiti di Tik Tok
Il grande limite di Tik Tok ora è il target di riferimento, troppo ristretto come fascia per sponsorizzare qualsiasi tipo di prodotto. Se ci si rivolge alla generazione Z, quella maggiormente presente sul social, non si possono certo pubblicizzare servizi assicurativi o alcool ad esempio. Per ora Tik Tok può essere davvero un’ottima piattaforma di studio per gli e-commerce, ma non è ancora un mondo virtuale che proprio tutte le aziende possono utilizzare.
Inoltre, un altro grande problema di Tik Tok è la durata dei video promozionali, che non possono superare i 60 secondi e ciò impone una comunicazione molto più settata, in grado di colpire l’attenzione delle persone.
Questo è il motivo per il quale molte aziende utilizzando direttamente i profili degli utenti, con le loro 30mila visualizzazioni al giorno, per far girare un po’ la voce sui propri prodotti.
Un mondo da analizzare, ma che sicuramente è in ascesa.