Sogni di creare un’attività tutta tua ma non hai capitale sufficiente per farlo? Resto al Sud ti aiuta a realizzare il tuo sogno! Vediamo meglio come.
Cos’è?
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.
Chi può beneficiarne?
Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 in possesso dei seguenti requisiti:
- al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nonché in quelle lagunari e lacustri;
- non sono già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017;
- non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.
Quali attività finanzia?
- Attività nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli e pesca e acquacoltura;
- Fornitura di servizi all’imprese e alle persone;
- Turismo;
- Commercio;
- Attività libero professionali.
Cosa finanzia?
Possono essere finanziate le seguenti spese: ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa), macchinari, impianti e attrezzature nuovi, programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione, spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa.
Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, fino a un massimo di 200.000 euro. Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.
Inoltre, al completamento del programma di spesa, viene erogato un ulteriore contributo a fondo perduto pari a 15.000 euro, per le ditte individuali, e fino a un massimo di 40.000 euro per le società.
Se pensi che sia arrivato il momento di realizzare il tuo sogno imprenditoriale, affidati ai nostri consulenti che sapranno darti tutto il supporto necessario per dare concretezza al tuo progetto!
Dai un’occhiata anche al nostro programma “Acceleratore e Incubatore di Imprese e Start-Up” .
Per ulteriori informazioni su Resto al sud e sui nostri servizi contattaci all’indirizzo e-mail: [email protected]