Nonostante molti italiani pensino che utilizzare una società fiduciaria (sia italiana che estera) per tutelare il proprio patrimonio sia qualcosa di illecita, tale operazioni viene costantemente posta in essere da una grande varietà di imprenditori.
La società fiduciaria è, infatti, perfettamente legale, in quanto è prevista dalla legge italiana.
Prima di tutto bisogna capire perché non bisogna avere timori nei confronti di tale strumento e fino a quando tale strumento non rischia di divenire illecito.
Perché una società fiduciaria è sicura?
Nel contratto che viene stipulato con una società fiduciaria, è possibile individuare la presenza di una intestazione formale del bene e la sua restituzione al reale detentore del diritto di proprietà è obbligatoria in qualsiasi momento. In parole povere, la società fiduciaria possiede il bene ma non ha la facoltà di disporne o gestirlo se non è espressamente previsto – attraverso atti volontari – da quest’ultimo. Inoltre, tali società, sono anche obbligate a rendicontare al legittimo proprietario qualsiasi operazione svolta.
In poche parole, usufruire di una fiduciaria è un’operazione legale e sicura. A questo punto bisogna porsi un’ulteriore domanda…
Perché avvalersene?
Alcuni imprenditori propendono per questa opzione, in quanto garantisce loro una sorta di protezione, al fine di evitare che i competitor riescano a controllare le loro partecipazioni. Ciò permette loro di aumentare il livello di privacy, soprattutto su iniziative commerciali o imprenditoriali messe in atto.
Tuttavia, altri imprenditori, decidono di ricorrere a tali fiduciarie per “nascondere” ai creditori, oppure al fisco, il proprio patrimonio, evitando la possibilità che vi possano essere acquisti di partecipazioni, immobili o capitali. Se il contratto fiduciario sussisteva prima della presenza di debiti, allora si è ancora nell’ambito del lecito; tuttavia, se la fiduciaria è volta a distrarre semplicemente i creditori, allora si sconfina in un comportamento illecito.
Sei interessato ad una consulenza tributaria e legale per la tua attività?
Vuoi migliorare la tua presenza online, al fine di essere maggiormente rintracciabile sul motore di ricerca?
Qualsiasi sia il tuo obiettivo, CPW Italia è la soluzione. Dai uno sguardo alla nostra consulenza 360.
Contattaci a [email protected]