Social Selling: cos’è e perché dovresti iniziare a farlo

Social Selling

Il social selling è un modello commerciale in cui il processo di acquisizione di clienti è basato sulle informazioni ottenute dai social media.

Ma fare Social Selling non significa mandare messaggi a persone utilizzando i canali social. Al contrario, è una pratica che si basa sulla costruzione di relazioni e la condivisione di valore, da non confondere con il lavoro del Social Media Manager.

Le relazioni che si generano sui social media, infatti, possono trasformarsi in appuntamenti commerciali, opportunità e clienti.

Quali sono i vantaggi?

“Il social selling è diretto alla vendita professionale più che al marketing;

Il selling ha come obiettivo quello di fidelizzare il potenziale cliente mantenendo una diretta relazione con questi, anche dopo il processo di acquisizione/vendita.”

Wikipedia

Affiancare il Social Selling alla tua strategia di vendita tradizionale ha diversi benefici.

  • Non infastidisci i tuoi buyer ma crei valore
  • È gratis, o quasi.
  • Migliori l’autorevolezza dell’azienda e delle persone del tuo team.

Quali canali si usano per fare Social Selling?

Linkedin

Linkedin è il social media professionale per eccellenza. Linkedin è quasi certamente il canale da cui partire con la tua strategia di Social Selling.

Facebook

Su Facebook è possibile utilizzare il profilo personale per condividere informazioni professionali, costruire relazioni più empatiche con contatti e clienti o per interagire sui gruppi Facebook professionali, migliorando il tuo personal branding.

Instagram

Instagram è un canale dove l’interattività è molto forte. Se operi in un mercato dove l’estetica è importante, dovresti assolutamente tenerlo in considerazione… perché i tuoi buyer lo stanno certamente utilizzando! Anche qui, la chiave per il successo è la costruzione di relazioni attraverso gli strumenti messi a disposizione dal canale: like, commenti, direct messages, post, stories, video su IGTV.

Youtube

Youtube può quindi essere ottimo per offrire valore ai tuoi potenziali clienti, ma anche per creare relazioni e fornire consigli e supporto tramite la sezione dei commenti.