Il social selling è un modello commerciale in cui il processo di acquisizione di clienti è basato sulle informazioni ottenute dai social media.
Ma fare Social Selling non significa mandare messaggi a persone utilizzando i canali social. Al contrario, è una pratica che si basa sulla costruzione di relazioni e la condivisione di valore, da non confondere con il lavoro del Social Media Manager.
Le relazioni che si generano sui social media, infatti, possono trasformarsi in appuntamenti commerciali, opportunità e clienti.
Quali sono i vantaggi?
“Il social selling è diretto alla vendita professionale più che al marketing;
Il selling ha come obiettivo quello di fidelizzare il potenziale cliente mantenendo una diretta relazione con questi, anche dopo il processo di acquisizione/vendita.”
Affiancare il Social Selling alla tua strategia di vendita tradizionale ha diversi benefici.
- Non infastidisci i tuoi buyer ma crei valore
- È gratis, o quasi.
- Migliori l’autorevolezza dell’azienda e delle persone del tuo team.
Quali canali si usano per fare Social Selling?
Linkedin è il social media professionale per eccellenza. Linkedin è quasi certamente il canale da cui partire con la tua strategia di Social Selling.
Su Facebook è possibile utilizzare il profilo personale per condividere informazioni professionali, costruire relazioni più empatiche con contatti e clienti o per interagire sui gruppi Facebook professionali, migliorando il tuo personal branding.
Instagram è un canale dove l’interattività è molto forte. Se operi in un mercato dove l’estetica è importante, dovresti assolutamente tenerlo in considerazione… perché i tuoi buyer lo stanno certamente utilizzando! Anche qui, la chiave per il successo è la costruzione di relazioni attraverso gli strumenti messi a disposizione dal canale: like, commenti, direct messages, post, stories, video su IGTV.
Youtube
Youtube può quindi essere ottimo per offrire valore ai tuoi potenziali clienti, ma anche per creare relazioni e fornire consigli e supporto tramite la sezione dei commenti.