Ve ne parliamo già da inizio Pandemia da Covid19, in particolare nel focus su Smart Working: il lavoro agile che aiuta le imprese, perché i tempi sono cambiati, ed è stato necessario ridefinire le abitudini lavorative. Alla luce delle nuove abitudini a cui più o meno tutti ci siamo piegati, oggi vogliamo fare un approfondimento sui migliori strumenti per lo smart working, che possano risultare performanti e massimizzare la resa del lavoro riducendo tempo e costi. Per lavorare da casa, o comunque da luoghi non fissi, è sempre bene servirsi di strumenti innovativi e Tool che possano facilitare il lavoro da remoto (a proposito di Tool, ve ne parlavamo QUI)

Ma quali altri strumenti possiamo usare? 

Slack. Addio alle email chilometriche. Questo strumento ti permette di avere conversazioni in tempo reale all’interno di un workspace dove puoi inserire tutti i membri del tuo team. Puoi conversare tramite un sistema di messaggistica diretta (se devi parlare a un solo collega) oppure all’interno di canali. Un canale può essere dedicato a un singolo progetto/cliente oppure può essere lo spazio in cui si riunisce un determinato team dell’azienda.

Milanote. Lo spazio pensato per i team creativi. È una piattaforma basata su lavagne che possono essere riempite in tutti i modi possibili e con una semplicità di utilizzo sorprendente. È una sorta di estensione del cervello, dove puoi tenere insieme idee, ispirazioni e informazioni e condividerle con i tuoi colleghi o i tuoi clienti.  

GoToMeeting – versione a pagamento. Con GoToMeeting puoi creare una riunione istantanea: ti basterà un solo click per avviare una riunione e invitare in tempo reale chi vuoi. Il destinatario riceverà via email un link per collegarsi.  Naturalmente, puoi programmare i tuoi meeting, personalizzando l’email che arriverà ai partecipanti, e impostare, se vuoi, una password per accedere. C’è un’altra funzione molto interessante: puoi creare una sala riunioni personale, uno spazio il cui link non scade mai. Chiunque vada su quel link entra in una sala sempre aperta.  Inutile dire che durante una riunione puoi chattare oppure condividere il tuo schermo o permettere agli altri di farlo.  Puoi inoltre registrare le riunioni e usare degli strumenti di disegno mentre condividi il tuo schermo.

 Toggl Track è uno strumento che ti rende consapevole e più padrone del tuo tempo. Lo strumento ha una facilità d’uso incredibile e ti consente di tracciare il tempo senza appesantire ulteriormente il tuo lavoro. 

 HighTail ti permette di inviare file giganti (come un video, ad esempio) ai membri del team oppure a un cliente; chi riceve non deve necessariamente scaricare il file, ma può commentare e suggerire modifiche usando la piattaforma.

 Nell’ottica dei lavori smart, il concetto di ufficio è diventato ‘aperto’, il vero spazio lavorativo è quello che favorisce la creatività delle persone. E allora, buon lavoro!

 

Condividi articolo:
WhatsApp chat