All’inizio della pandemia di Covid-19, molte piccole imprese hanno fatto un lavoro straordinario per cominciare a lavorare in smart working (ovvero da remoto). Esse hanno predisposto e perfezionato gli strumenti di base necessari.

Nonostante le notevoli difficoltà riscontrate nel passaggio dal lavoro in ufficio al lavoro in smart working (specie per i lavoratori appartenenti alle fasce d’età più anziane), ci siamo adeguati ai tempi e abbiamo iniziato ad usare nuovi strumenti per lavorare da remoto. Sicuramente non è stato semplice per tutti tale passaggio, in quanto non tutti sono così elastici a livello digitale. E’ pur vero che in ogni caso tale passaggio era di fondamentale importanza in virtù della digital trasformation che negli ultimi anni è sempre più pressante. Basti pensare che anche nelle pubbliche amministrazioni stiamo assistendo a tale digitalizzazione.

Le aziende si sono rapidamente messe al passo con gli strumenti essenziali per consentire lo smart working. Queste hanno messo a disposizione un computer portatile e una connessione Internet. Ora è arrivato il momento di riesaminare, e perfezionare, le dotazioni.

Consigli per lo smart working

In primo luogo, assicurati di avere una connettività Internet di ottima qualità. E’ importante anche avere dei sistemi di cloud che possano sopperire alle distanze. Bisogna rivedere i processi aziendali remoti per capire quali funzioni sono adeguate e quali invece potrebbero essere migliorate. In questo caso i manager devono attuare dei Business Process Reengineering adeguato per non perdere l’efficenza gestionale.

Non escludete la possibilità di organizzare una volta alla settimana un confronto aperto. In queste riunioni è giusto che il personale possa discutere liberamente dei problemi ‘informatici’ che potrebbero comunque la produttività. Gli incontri possono essere sfruttati anche per una più accurata formazione sugli strumenti e le nuove attrezzature.

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui migliori strumenti per lo smart working.

 

Se siete interessati ad avviare una vostra attività? O volete dare nuova linfa alla vostra impresa?
Qualsiasi sia il vostro obiettivo, CPW Italia è la soluzione.

Contattaci a [email protected]

Condividi articolo:
WhatsApp chat