Sito web o Social: scegli la strategia per il tuo business

Sito web e social si supportano e si valorizzano a vicenda! Essere presenti online, nell’era digitale nella quale viviamo, è di fondamentale importanza per le aziende che intendono ottenere risultati, e che sono intenzionate a raggiungere un più vasta gamma di potenziali clienti, offrendo i loro prodotti e servizi.

Un sito web, infatti, è un formidabile biglietto da visita, che permette di presentarti ai tuoi clienti in maniera semplice e rapida: condividendo un link, illustrando i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online, ecc.
Il sito web è fondamentale sia per rafforzare la “brand identity” (e la reputazione), ma anche per mantenere un contatto più stretto con la propria clientela, (magari attivando una newsletter e offrendo loro promozioni dedicate). Nel caso di siti e-commerce, è possibile studiare anche strategie adatte per incentivare gli acquisti online.

I social media (quali: Facebook, Instagram, Twitter, ecc.) sono diventati un “must” per le società e le aziende che intendono rivolgersi ad un pubblico più giovane e in maniera più intuitiva ed immediata.
Viene spontaneo chiedersi se per implementare il proprio business sia meglio creare una pagina Facebook, o Instagram, oppure un sito web.
In realtà non è possibile effettuare un confronto, poiché parliamo di due strumenti completamente diversi, con caratteristiche particolari, target differenti e finalità dedicate.
I social media sono una tecnologia immediata, idonea a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali, mentre il sito web deve essere sviluppato ed ottimizzato nel corso del tempo, rendendolo anche capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online.

In conclusione, è pacifico affermare che siti internet e social si supportano e si valorizzano a vicenda: il valore che i social hanno acquisito nel corso del tempo non sminuisce il valore di un sito internet ben costruito.