Si sblocca il bonus fiscale del 50% per Start-Up e PMI innovative

Il decreto sugli incentivi fiscali per le persone fisiche che investono in Start-Up e PMI innovative sembra essere sempre più concreto. Il provvedimento, infatti, è al momento al vaglio della Corte dei Conti, ovvero l’ultimo step prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Con il suddetto decreto sono previste detrazioni fiscali del 50% a favore delle persone fisiche che investono in Start-Up e Pmi innovative: ovviamente sempre nei limiti del regolamento europeo «de minimis» sugli aiuti di Stato.

L’agevolazione è limitata alle sole persone fisiche e se l’investimento è diretto a una o più startup innovative, scatta un tetto di ­100mila euro in ciascun periodo d’imposta, mentre se si tratta di Pmi innovative, il tetto lievita fino ai 300mila euro.

Tali finanziamenti, in ogni caso, devono – come già anticipato – devono rientrare nei limiti del regime dei minimis previsti sugli aiuti di Stato, ovvero fino ad un ammontare massimo per una medesima startup o Pmi innovativa non superiore a 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

L’investimento, effettuabile direttamente nel capitale sociale o attraverso fondi comuni che investono in startup o Pmi innovative, deve essere necessariamente mantenuto per almeno 3 anni.

Secondo il decreto al vaglio della Corte dei Conti, saranno ammessi come conferimenti in denaro anche la compensazione dei crediti in sede di sottoscrizione di aumenti del capitale. Per gli investimenti in Pmi innovative, qualora si dovesse superare la soglia dei 300mila euro, valida per la detrazione del 50%, sulla parte eccedente l’investitore in ciascun periodo d’imposta avrà la possibilità di detrarre il 30%.

L’obiettivo è quello di sostenere le startup in un momento di grande difficoltà per tutti, sia persone fisiche che imprese, cercando di dare forza ad incubatori ed acceleratori, capisaldi del sistema startup. Le misure rivolte alle startup giocano un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito dell’ imprenditoria tecnologica.

 

Sei interessato ad avviare una tua società, o hai bisogno di dare nuova linfa alla tua impresa?

Affidati a CPW Italia.

Dai un’occhiata alla nostra Consulenza 360° alla nostra Consulenza Strategica Aziendale e al nostro Programma Incubatore/Acceleratore di imprese.

 

Contattaci a [email protected]