Sanzioni per imprese senza recapito Pec

E’ espressamente prevista una sanzione amministrativa sia per le società di capitali che per le imprese individuali e sono completamente abbandonati i precedenti sistemi che prevedevano una mera “sospensione” delle pratiche al registro imprese.

La sanzione è raddoppiata per le società e triplicata per le imprese individuali. In particolare per le società gli importi delle sanzioni variano tra un minimo di 206 a un massimo di 2.064 euro per le società mentre per le imprese individuali si parte da un minimo di 30 euro a un massimo di 1.548 euro per le imprese individuali. Nel caso di mancato rinnovo e dunque il domicilio digitale diventa inattivo, il conservatore del registro delle imprese cancella d’ufficio l’indirizzo, previa diffida, e procede con l’assegnazione di un nuovo indirizzo pienamente operativo  e l’applicazione della sanzione.

Termini per adempiere

I termini per adempiere a tale obbligo è il 1° ottobre 2020 per tutte le tipologie di imprese. Entro questa data entro le imprese che non hanno iscritto nel registro delle imprese un domicilio digitale regolarmente attivo e funzionante dovranno preoccuparsi al riguardo, acquisendo tale servizio.