Finanziamenti per ristrutturazione e consolidamento

Uno dei veri problemi del nostro settore economico è quello di avere delle imprese fortemente indebitate, che chiaramente sono difficilmente bancabili. Per resistere a questa crisi è ovvio che i debiti vanno ripianati.

Partiamo dai concetti

La Ristrutturazione è il piano mediante il quale si pone in essere il risanamento aziendale, quindi in questa rientrano:

  • debiti verso l’erario che non possano trovare con questi forme di rateizzazione/rottamazione;
  • debiti a breve verso i fornitori;
  • debiti verso dipendenti;
  • debiti verso enti creditizi che non riescono ad essere ristrutturati con gli stessi.

Si precisa che la ristrutturazione dell’azienda può avere una durata di 10 anni e dipende ovviamente dalla natura giuridica. Rispetto a ciò sappiate scegliere bene con che forma di impresa operare: srl, srls società cooperativa (QUI un approfondimento).

Per consolidamento si intende l’operazione di trasformazione di debiti a breve termine, contratti in passato, in debiti a media e lunga scadenza CON IL SISTEMA BANCARIO. Solitamente ha una durata di 5 anni.

Una volta iniziato il processo vi consigliamo di far curare il vostro piano di rientro da un consulente qualificato, così come la domanda di credito e di ricercare una garanzia con un Consorzio Garanzia Fidi (se siete interessati noi abbiamo una partnership con Multifidi), l’analisi di fattibilità non comporta costi. Oggi c’è una particolare attenzione a sbloccare il credito alle aziende, consultate il nostro focus ”idee chiare per la tua impresa

Se state avviando un piano di ristrutturazione e di consolidamento significa che la vostra impresa versa in un momento difficoltà. E’ logico che ciò non deve trasparire all’esterno, per questo riteniamo giusto accostare all’operazione sopra descritta un’operazione di rilancio tramite la rivalutazione della vostra brand-identity. Nel piano di ristrutturazione noi consigliamo spesso di iniziare l’operazione di avvio di un e-commerce e dei marketplace o comunque di un sito web.

Leggete ed approfondite molto a partire da alcuni dei nostri focus come ‘5 mosse per avere credito‘, potrebbe interessarvi sapere che si può uscire dalle difficoltà e dalla crisi anche insieme alla nostra consulenza, ecco a proposito il focus ‘consigli utili per la crisi‘.

Se siete imprese operanti in Sicilia è possibile condurre entrambe le due strade per mezzo di Fondo Sicilia.

Infine ricordate che prima di presentarvi in banca dove avviare ed avere approvato il piano di rateizzazione dei vostri debiti con l’erario.