Come tutti i contribuenti è normale che si voglia trovare una soluzione per la riduzione del carico fiscale e quindi trovare una soluzione per risparmiare sulle tasse. Al fine, tuttavia, di evitare problematiche di qualsiasi tipo, bisogna rivolgersi ad un professionista, ovvero: un commercialista.
A questo punto la domanda sorge spontanea: meglio avere un commercialista tuttologo, oppure un commercialista specializzato? Andiamo a vedere i pro e i contro di entrambe le figure.

Il commercialista tuttologo per risparmiare sulle tasse?

 Si tratta della tipologia di commercialista più diffuso in Italia. E’ il professionista al quale ci si rivolge per avere consigli e delucidazioni su tutti gli ambiti, in quanto è capace di fornire risposte adeguate anche in ambiti che non conosce in maniera approfondita. Come mai? Grazie alle continue attività di aggiornamento e alla frequentazione dell’Agenzia delle Entrate, ecc.

È il classico commercialista che non segue costantemente i propri clienti, ma si limita ad informali delle imposte da pagare e di inserire i dati nelle apposite piattaforme.

Il commercialista specializzato invece?

Ambiti come: contabilità, diritto commerciale, consulenza del lavoro, welfare aziendale, controllo di gestione, ecc., sono ambiti molto vasti. È quasi impossibile essere esperti (e quindi conoscere completamente tutti questi aspetti e tutti i loro cavilli). Per determinati ambiti è fondamentale specializzarsi e quindi rivolgersi ad un esperto specializzato.
Questo professionista, concentrandosi su un determinato ambito, diviene la scelta ottimale per risolvere una problematica in un ambito ben specifico. A questo proposito, ci si rende sempre più conto che per riuscire a ridurre in maniera corretta il proprio gettito fiscale, ovvero risparmiare sulle tasse, è necessario rivolgersi ad un commercialista specializzato in risparmio fiscale. Il commercialista tuttologo, infatti, per quanto informato, non sarà in grado di riuscire a studiare e proporre la strategia più adeguata alla tua esigenza, a differenza di uno specializzato che si può avvalere anche di un team di collaboratori.

Vuoi avviare una Start-Up? Oppure vuoi rivitalizzare la tua attività?
Qualsiasi sia il tuo obiettivo, CPW Italia è la soluzione.
Dai un’occhiata alla nostra consulenza 360°o al nostro programma Accelleratore/Incubatore di Imprese e Start-Up.

Contattaci a [email protected]

 

Condividi articolo:
WhatsApp chat