Il referral marketing è una tecnica che consiste nello spingere, tramite messaggi e comunicazioni creati appositamente, i clienti già acquisiti a fare pubblicità all’azienda e portare altri clienti. Si tratta di una serie di azioni particolarmente importanti per le aziende e anche per gli e-commerce.
Mentre con i coupon e i buoni sconto andiamo a corteggiare un cliente che ha già effettuato un acquisto cercando di convincerlo a farne un altro, con il referral marketing si tenta di fare di lui un ambassador del prodotto stesso. Deve trattarsi di un cliente davvero soddisfatto e fidelizzato che deciderà di metterci la faccia e di fungere da intercessore con un suo contatto personale.
Ma come mai il referral marketing è così utile e importante per le aziende e gli e-commerce?
Aumenta le vendite
Sicuramente uno dei vantaggi principali del referral marketing è l’impennata delle vendite. Se la campagna funzionerà nella maniera corretta le prospettive sono quelle di guadagnare un cliente per ogni messaggio inviato. Ma come fare a convincere un utente a diventare nostro ambasciatore? Si tratta di un momento molto delicato che potrebbe anche fare saltare l’intera strategia: riconoscere un premio soltanto a chi viene presentato non costituirebbe un trigger abbastanza forte per aderire al piano; mentre prevedere un vantaggio solo per chi presenta un nuovo amico spingerebbe il secondo a fidarsi poco. Le strategie di referral marketing che funzionano meglio sono quelle che prevedono vantaggi e benefici per entrambe le parti.
Crea un clima di fiducia
Se un cliente decide di contattare un suo amico per consigliare un marchio o un prodotto significa che ha un livello di fiducia massimo nei confronti dell’azienda tanto da mettersi in gioco in prima persona. D’altro canto colui che riceve l’invito non avrebbe motivo di non fidarsi: non è stata l’azienda a contattarlo cercando di proporgli l’acquisto bensì uno dei suoi contatti e quindi un suo pari.
Permette di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo
Il referral marketing può apparire un sistema complesso da mettere in pratica e sarebbe così se dovessimo agire in autonomia e manualmente. A renderlo praticabile ed efficace anche su un alto numero di utenti di un sito sono i software e le tecnologie apposite che consentono di ideare delle campagne ad hoc proprio per questa tipologia di clienti e di azioni. Si tratta semplicemente di creare un segmento di clienti e poi un messaggio apposito; scelto il canale (email, social, sms, ecc.) basterà procedere all’invio e aspettare di raccogliere i frutti. In definitiva si tratta di un’operazione che le aziende possono svolgere velocemente e che consente un guadagno in termini di ritorno di immagine e di conversioni senza eguali.
Se vuoi saperne di più o desideri una consulenza per capire la strategia più adatta a te visita il nostro sito web.