Se si vuole comunicare in maniera efficace un nuovo progetto, non si può fare a meno di un piano di comunicazione. Ma cosa è un piano di comunicazione? Iniziamo col dire che un piano di comunicazione è la stesura di un documento contenente tutte le informazioni necessarie per descrivere un progetto: indicazione su chi siamo, chi è il nostro target, quali sono gli obiettivi e quali sono i principali valore che guidano questo progetto.
Non basta soltanto scrivere ma anche scegliere i giusti strumenti attraverso cui si vuole comunicare, in base al nostro pubblico di rifermento scelto. In particolare un piano di comunicazione può essere utile a chi deve rilanciare un’attività, un nuovo progetto oppure a chi deve organizzare un evento o un inaugurare una nuova gestione.
Avere un piano di comunicazione dettagliato permetterà di avere una direzione chiara e di non perdere mai di vista gli obiettivi e le strategie per raggiungerli. Un Piano di Comunicazione dovrebbe essere il punto di partenza per qualsiasi azienda che vuole promuovere la propria attività sia online che offline. Ecco perché in questo articolo metteremo in evidenza i principali passaggi per realizzare un piano di comunicazione efficace.
ANALISI: Fare analisi vuol dire conoscere nel dettaglio il mercato di riferimento, scegliere cosa fare e sceglierlo come farlo.
IDENTIFICARE IL TARGET: Stabilire in target a cui indirizzarsi, consentirà di orientare la scelta degli strumenti comunicativi.
SCEGLIERE GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE: sito web, newsletter, piattaforme social, stampa di volantini e tanti altri.
BUDGET: occorre stabilire quanto siamo di sposti ad investire sulla comunicazione, senza mai dimenticare che questa è una fase importante di un progetto, in quanto serve a diffonderlo e a farlo conoscere al mondo esterno
Questi descritti sono gli elementi principali per realizzare un Piano di Comunicazione, per qualsiasi altra informazione o consulenza potete scrivere alla alla nostra mail [email protected]