Il coronavirus ha accelerato alcuni processi, che erano già nell’aria (vi parlavamo in questo Focus dell’accelerazione della Digital Transformation). Il mondo del lavoro e dell’organizzazione di questo andava cambiato e rivisto, ma non per i prossimi mesi e per le misure sanitarie di contenimento al coronavirus, ma perché molte logiche sono in via d’estinzione.
Dal ‘lei’ in ufficio, alla disponibilità nei confronti del cliente, il mondo non sta cambiando, è già cambiato. Come spesso capita, non vogliamo limitarci a descrivere i cambiamenti trascorsi, ma cercheremo di darvi i nostri punti di vista e le nostre prospettive. E’ chiaro che per tutto occorre la volontà di cambiare accompagnata dal presupposto fondamentale che il mondo del lavoro oggi è molto più competitivo di 20 anni fa.
Carta e penna ed ecco alcuni consigli: in primo luogo, qualsiasi sia la vostra attività create un servizio di livechat disponibile ed accessibile in qualsiasi momento dal cliente, va bene anche un numero whatsapp dedicato o una chat nei vostri portali o se ovviamente sussistono le condizioni un numero d’assistenza dedicato. L’obbiettivo è stare il più vicino possibile a tutti i clienti ed a tutti coloro vogliono interagire con le nostre realtà.
Nei nuovi piani strategici aziendali è fondamentale capire che i dipendenti e/o collaboratori delle vostre aziende devono essere valutati non sul monte ore di lavoro ma sui dati e quindi sui risultati raggiunti, questo sarà più facile puntando nella formazione aziendale, ad esempio attraverso webinar disponibili su diverse piatatforme.
Le relazioni interpersonali e i percorsi interprogettuali tra governance e dipendenti più sono buone maggiore sarà l’andamento aziendale. Un altro forte e grande spunto su cui porre riflessioni è l’impatto ambientale delle vostra impresa, le politiche aziendali che prevedono la creazione di realtà no-profit parallele o di progetti a servizio della comunità aumentano la loro notorietà ed il loro raiting, quindi pensate – ognuno con le proprie risorse e nei propri ambiti – a progetti a favore del vostro territorio.
Il tema della flessibilità degli orari va certamente collegato alla premialità che è direttamente proporzionale alla produttività. In conclusione da questa ripartenza incominciamo a riorganizzare i nostri uffici ivi comprese le persone che ci lavorano in modo diverso, comunicando maggiormente, potenziando i nostri processi di digital trasformation e smart working, cambiando mentalità anche con l’inserimento di un carico di lavoro più flessibile per quanto riguarda l’orario, ma più preciso e più stimolante per quanto riguarda produttività e premi.