Tra i numerosi strumenti che possono aiutare la vostra strategia aziendale non dimenticale le newsletter, uno strumento che vi permette un invio massivo di mail ai contatti che avete in database, a clienti affiliati e a chiunque abbia dato il consenso a ricevere le vostre comunicazioni aziendali.

L’obiettivo principale ed immediato è raggiungere una vastità di contatti con un solo clic; l’altro obiettivo, secondario ma non per questo meno utile, è fidelizzare i clienti.

Quanti di voi non sono iscritti ad almeno una newsletter? Ne esistono di disparate: dai volantini online dei supermercati o negozi vari che inviano via posta le proprie promozioni, a riviste o magazine che condividono con i propri contatti le notizie più importanti e gli articoli dei propri blog.

I settori in cui la newsletter può risultare utile sono i più disparati, basta avere un indirizzario, fornirsi di una piattaforma (ne esistono a pagamento e gratuite), avere qualcosa da comunicare e costruire la propria mail marketing scegliendo tra i vari stili più o meno formali.

Il procedimento è senz’altro efficace, oltre che utile per far rimbalzare i propri utenti tra i vari social e sito web e ottenere clic e like alle proprie piattaforme.

Come scrivere una newsletter aziendale?

Intanto prestate attenzione alla frequenza con la quale inviate ai vostri contatti, perché una delle cause fondamentali delle disiscrizioni è proprio questa: un invio eccessivo che può causare l’effetto contrario, poco coinvolgimento e scarsa attenzione.

Uno dei parametri essenziali per far funzionare la newsletter è la capacità di comunicare nel miglior modo possibile. Il risultato si trova nella combinazione di testo e visual. Vi consigliamo infatti di aggiungere foto e clip video per consentire al messaggio di arrivare con forza e chiarezza senza annoiare il lettore.

Sappiate che non è semplice il procedimento di creazione, gestione e reportistica delle newsletter inviate (numeri di apertura, clic effettuati e parametri vari). Affidatevi a professionisti che possano supportarvi in tutto il procedimento e che possano consigliarvi le strategie migliori.

WhatsApp chat