Partiamo dalla definizione: per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo.
Oggi vogliamo parlare di come il Marketing territoriale (che comprende lo storytelling e le strategie di marketing) aiuta i borghi d’Italia a riprendere vita. Insieme a progetti come arte, design e street art sono strumenti di marketing territoriale per far rivivere alcuni borghi d’Italia.
Conosciamo bene le potenzialità dell’Italia e sappiamo pure che al suo interno ci sono realtà territoriali piccole, destinate a scomparire perché negli anni non si sono mai messe in campo azioni per la valorizzazione delle peculiarità.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a strategie volte a valorizzare queste entità, come le case ad un euro per richiamare gli abitanti, incentivi fiscali per aziende e nuovi residenti. La parola d’ordine è trasformare i limiti, come l’isolamento, in opportunità per turisti e nuovi abitanti.
Cosa può fare il marketing territoriale?
Lo sviluppo di una buona strategia di marketing territoriale aiuta sia la località turistica nel suo complesso sia la singola struttura ricettiva:
- Individua competenze distintive per differenziarsi dalle altre località,
- Aiuta la creazione di una storia attraverso cui sviluppare una comunicazione efficace
- Sviluppa la creazione di network tra enti e strutture per rafforzare la propria offerta turistica.
Quali strategie mettere in campo?
- Lo storytelling, poiché di una città viene raccontata la storia: una storia che non può prescindere dalle peculiarità, dal folclore e dalle attrazioni della zona interessata.
- Creare un portale online (un sito web vetrina o e-commerce) che metta insieme tutte le informazioni sul territorio
- Iniziare a svolgere attività sui social in maniera performante
Sappiamo bene che sfruttare gli strumenti digitali è oggi sempre più indispensabile. Per concludere, affidate i vostri progetti ad un’agenzia digitale che sappia valorizzarli e costruirci sopra un’impresa solida!