Una domanda assolutamente lecita per tutti coloro che non lavoro nell’ambito del marketing che della comunicazione è: marketing e comunicazione sono la medesima cosa? Oppure no?

Marketing e Comunicazione: Il marketing!

Il Marketing non è sempre esistito. Esso nasce come un fenomeno, se vogliamo, quasi spontaneo al mercato. In particolare nei primi del novecento, ovvero con la nascita della catena di montaggio, emerge la possibilità di produrre una maggiore quantità di prodotti, in tempi decisamente più ridotti. Per la prima volta l’offerta supera la domanda: cosa fare quindi?

Chi produce deve trovare il modo di intercettare più clienti rispetto ai propri competitor, rendendo più interessanti i propri prodotti (o servizi).

Nasce in questa maniera il marketing, ovvero il “fare mercato” o meglio “portare sul mercato”. Tuttavia, non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che fare marketing voglia dire fare semplicemente promozione. Stando a Philip Kotler – padre del marketing moderno – fare promozione e fare marketing sono due cosa diverse. Infatti, all’interno del marketing vi sono quattro leve, ovvero le 4 P del marketing:

  1. Prodotto
  2. Prezzo
  3. Posizionamento
  4. Promozione

 

Marketing e comunicazione: la comunicazione!

Parlando delle 4 P, vi è stata una vera e propria evoluzione nella società, nel mercato e nel rapporto tra consumatori e consumi. Le 4P, infatti, adesso possono essere sintetizzate nelle 4C, ovvero:

  1. Consumatore e non più Prodotto
  2. Costo e non più Prezzo
  3. Convenienza e non più Posizionamento
  4. Comunicazione e non più Promozione

È facile intuire che il focus non è più sul prodotto, bensì sul consumatore e sulla customer satisfaction. La domanda che bisogna porsi è: quale bisogno del consumatore intendo soddisfare con il mio prodotto e/o servizio?

Promozione e Comunicazione sono quindi cose apparentemente simili – appartengono forse alla stessa sfera semantica, è vero – ma drasticamente differenti. In breve, si potrebbe dire che la Promozione è un di cui della Comunicazione: posso mettere il mio comunicare al servizio del promuovere, ma difficilmente posso fare l’inverso.

La Comunicazione, quindi, va ben oltre la mera promozione del prodotto immesso sul mercato. Tramite la comunicazione, infatti, è possibile comunicare il valore dell’impresa, la cultura del brand, migliorare la brand identity, e tutto ciò che va oltre il mero prodotto. Ecco, in breve la differenza tra marketing e comunicazione.

 

In conclusione, marketing e comunicazione sono due concetti diversi. Ognuno di loro necessita di approcci diversi, anche perché gli obiettivi che si intende raggiungere sono completamente diverse.

Condividi articolo:
WhatsApp chat