Leggere è il segreto del successo

Warren Buffett, uno dei più grandi investitori di sempre (o quantomeno del nostro tempo), ha affermato che leggere è il segreto del suo successo. Stando ad alcune interviste l’“oracolo di Omaha” (il soprannome di Buffett)  ha detto che leggere 500 pagine al giorno è stato il motivo che gli ha permesso di raggiungere le vette del mondo del business, poiché è riuscito ad accumulare una maggiore conoscenza sotto molti punti di vista. Anche altri uomini di successo, come Elon Musk, Mark Zuckerberg o Bill Gates hanno affermato che leggere è la chiave per avere successo nella vita e negli affari.

Leggere, infatti, ti permette di avere nuove idee, ampliare i tuoi orizzonti, avere una nuova visione delle cose e di prendere le migliori decisioni possibili: in breve, leggere è importante e aiuterà te ed il tuo business. In un nostro articolo abbiamo individuato alcuni libri sul branding che potrebbero aiutarti.

In questo articolo, invece, vogliamo consigliarti i libri che secondo noi possono esserti d’aiuto per la tua formazione imprenditoriale e personale.

–       “Business Adventures. Otto storie classiche dal mondo dell’economia” ( di John Brooks): Il libro spiega com’ erano le grandi aziende iconiche (es. General Eletric, Ford, Xerox, ecc.) nel loro momento di maggiore fama e prosperità. Uno dei migliori libri per fare business (parola di Warren Buffett).

 

–       “The Intelligent Investor” (di Benjamin Graham): Benjamin Graham, uno dei più grandi consulenti finanziari degli ultimi anni, in questo libro spiega la sua filosofia sul valore dell’investimento, cercando di mettere in guardia circa gli errori che possono essere commessi e spiegando come sviluppare le migliori strategie a lungo termine.

 

–       “Il dilemma dell’innovatore: la soluzione. Creare e mantenere nel tempo business innovativi e di successo” (di Clayton M. Christensen): Il libro, presentando i successi ed i fallimenti delle principali aziende, si pone l’obiettivo di fornire una serie di regole per capitalizzare e guadagnare dal fenomeno dell’innovazione distruttiva.

 

–       “Il Coraggio di Rischiare” (di Richard Branson): si tratta di un’autobiografia di uno dei maggiori imprenditori del mondo: il suo marchio “Virgin” è ormai noto in tutto il mondo. In questo libro svela le sue idee ed i suoi segreti per avere successo.

 

–       “Grinta. Il potere della passione e della perseveranza” (di Angela Duckworth): Non sempre chi ha successo è colui che ha in mente le idee migliori, spesso i traguardi vengono raggiunti da chi si impegna ogni giorno, migliorandosi costantemente. In questo bestseller, l’autrice cerca di insegnare agli imprenditori come coltivare la loro determinazione, senza farsi abbattere dagli ostacoli che possono presentarsi lungo il cammino.

Siete interessati ad avere una vostra impresa, oppure a migliorare il vostro business? CPW Italia è la scelta che fa per voi. Affidati al nostro programma acceleratore/incubatore d’imprese e start up  e scopri i vantaggi della Consulenza 360. Contattaci a  [email protected].