La consulenza secondo CPW Italia: la lead generation

Fare una buona attività di marketing oggi è fondamentale per far crescere il business di un’azienda. Avete mai sentito parlare di lead generation?

La lead generation è un’azione di web marketing che intercetta contatti utili per la propria attività per creare un processo utile alla conversione, ovvero far diventare l’utente cliente.

Con lead generation ( generazione di contatti) s’intende quell’insieme di tecniche e strategie utili per creare liste di indirizzi per raggiungere i tuoi potenziali clienti.  Attraverso il lavoro di lead generation, infatti, si mette in pratica un processo tipico dell’inbound marketing raggiungendo l’utente nel momento in cui decide di aver bisogno di te e del tuo operato.

Perché la lead generation è così importante per le aziende?  Compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business è diventato un obbligo per tutte le aziende che vogliono ottenere risultati. La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.  

Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline.  Il mondo offline adopera ancora il passaparola, le chiamate a freddo, l’acquisto di spazi pubblicitari in TV e radio, la partecipazione a fiere ed eventi di settore. La comunicazione online, invece, ha assunto un predominio impressionante ed è ad oggi uno dei più potenti mezzi di lead generation e di conversione.

Tra gli strumenti per aggiungere contatti e trasformarli in clienti c’è la newsletterche dà alle aziende la possibilità di acquisire clienti attraverso la strategia di fidelizzazione.

Non esitate a sperimentare lo strumento più adatto al vostro business!