Con la Digital Trasformation in atto, la vita di tutti noi sta cambiando. Si stanno modificando i processi aziendali, i modi di gestire la nostra quotidianità ma anche il modo in cui la gente si guadagna da vivere. In questo articolo parleremo dei lavori online, nello specifico quelli maggiormente remunerativi.
Il mondo digitale offre molte opportunità per iniziare a lavorare da remoto, infatti i lavori online redditizi sono innumerevoli. Il motivo per il quale sempre più gente decide di intraprendere il lavoro da remoto è perché si hanno orari più flessibili e quindi una maggiore autonomia. Per lavoro da remoto si intende un tipo di attività che viene svolta attraverso l’uso di strumenti digitali (pc, smartphone, tablet, ecc.) fuori dalla sede aziendale.
In ogni caso il lavoro da remoto, NON E’ LO SMART WORKING, poiché quest’ultimo viene svolto a casa, mentre il lavoro online si può svolgere in qualsiasi luogo.
Vediamo a questo punto, quali sono i lavori online più remunerativi del 2021
I lavori online più pagati nel 2021
- Dropshipping
Ovvero un sistema di vendita, nel quale la merce viene spedita direttamente dal fornitore al cliente, quindi il venditore non ha la disponibilità fisica del bene. La vendita avviene senza avere la gestione fisica del magazzino. Il Dropshipping è una delle possibilità che vengono offerte dall’ e-commerce. Ciò che occorre è avere un sito e-commerce oppure un canale social per pubblicizzare il tuo prodotto.
- Social Media Manager
Ė una figura sempre più richiesta. Il suo compito è di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Si occupa di: sviluppare un piano marketing sui social; sviluppare la brand identity a livello digitale; creare contenuti; coltivare contatti e supporti alle vendite e gestire le community.
- Creare un canale YouTube o Twich
Anche il mondo dell’intrattenimento si sta rapidamente evolvendo, e ciò è evidente con l’aumento costante di canali Youtube. Diventare uno Youtuber, o uno streamer, è sempre più l’obiettivo di molti ragazzi, intenzionati a caricare contenuti sul web, parlando delle proprie passioni. Una volta che la propria community è più solida è possibile anche fondare un proprio marchio (come hanno fatto molti youtuber), per spingere il proprio merchandising.
La creazione di un canale Youtube, tuttavia, permette anche alle aziende di pubblicizzare i propri prodotti, attirando così potenziali clienti, attraverso la creazione di Vlog, ecc.
- Marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione (o affiliate marketing) è una particolare strategia di marketing.
In questo marketing sono coinvolti tre tipologie di soggetti: il retailer (ossia l’azienda che deve promuovere prodotti o servizi sul mercato, che si appoggia ad un webmaster per promuovere la propria vendita); il webmaster (colui che gestisce il sito web, promuovendo i prodotti e servizi del retailer) e il customer (ovvero il cliente finale che acquista il prodotto cliccando il link che contiene l’affiliazione).
- Copywriter freelance
Trattasi di un professionista che si occupa di tutti gli aspetti legati al copyright di un sito web: scrittura di articoli, gestione di slogan, payoff, body copy, naming, headline, ecc.
Il Copywriter impiega le proprie abilità nell’ottica del digital marketing, nella gestione della comunicazione online e dei contenuti testuali sul web (esempio ottimizzando i contenuti in ottica SEO). Il suo obiettivo è quello di scrivere per attirare l’attenzione del lettore.
- Esperto SEO
L’esperto SEO è un professionista che si occupa di posizionare i siti web sui motori di ricerca, migliorandone la visibilità. Per svolgere questo tipo di lavoro, in ogni caso, è necessario saper costruire un backlink e ottimizzare i contenuti di un sito web.
- Designer di siti web
Il Web Designer si occupa di progettare e creare siti web, tuttavia a differenza del web master si occupa in prevalenza dell’aspetto grafico e visivo del sito. Per diventare web designer devi avere competenze grafiche e di programmazione alla conoscenza di SEO, di marketing.
- Lettore di audiolibri
Anche il mondo dei libri si è evoluto, adattandosi ai nuovi supporti multimediali. Si pensi agli audiolibri. Uno dei lavori più ricercati è proprio lo speaker per audiolibri. Questi presta la propria voce per la lettura del libro.