Avviare una start-up è un processo molto complicato. Abbiamo già più volte scritto che l’idea, seppur valida, da sola non basta a raggiungere il successo, e come in tutte le cose più difficili della vita non c’è nessuna formula esatta che garantisca il raggiungimento degli obbiettivi.

Tuttavia ci sono delle strategie e delle tecniche che se seguite e adattate al vostro business vi possono aiutare.

1) Studio

2) Programmazione

3) Lavoro

4) Resistenza

5) Premialità

Studio: qualsiasi sia il vostro settore studiate approfonditamente tutto ciò che riguarda non solo la vostra azienda, ma effettuate anche uno studio sull’andamento dei mercati, in parole semplici possiamo definire questo come il processo di perfezionamento della conoscenza dell’attività che in concreto andrete avviando. Lo studio è fondamentale per capire quale ragione sociale scegliere

Programmazione: ogni grande imprenditore sa sempre che deve programmare ogni passo, deve seguire i consigli di consulenti esperti, a proposito di ciò è fondamentale avere sempre pronti nuovi e diversi piani strategici aziendali e business plan. Nella programmazione rientra la ricerca e la richiesta di finanziamenti bancari o mediante strumenti di finanza agevolata come Resto al sud e Cultura crea Stabilite un action metod con il quale iniziare ad operare.

Lavoro: viviamo in un momento nel quale per raggiungere il successo bisogna “viaggiare a ritmi altissimi”, ecco perché abbiamo inserito la parola lavoro, per indicare che nell’avvio della propria start-up sarà in ogni caso necessario tantissimo lavoro, ovviamente molto più lavoro di quello d’ufficio. Il lavoro è strettamente collegato alle scelte del team riguardo ciò non dimenticatevi mai di condividere gli studi, i programmi ed il lavoro che fate. Soprattutto cercate sempre di darvi e di far rispettare le tempistiche interne ed esterne, l’attenzione al timeboxing non va mai abbassata.

Resistenza: l’inizio di un progetto imprenditoriale è un momento delicatissimo dove vi scontrerete con tanti problemi è importantissimo che armiate il vostro animo di assoluta pazienza e perseveranza, in questo caso il consiglio è di leggere i nostri Focus suI 10 migliori film che ogni imprenditore deve vedere e leggere i migliori libri sul branding

Premialità: Prevede al raggiungimento di determinati step ed obiettivi premi ed incentivi sia per i lavoratori sia per i clienti, sarà il vero segreto che vi aiuterà a fidelizzare sempre di più i vostri utenti ed a tenere unito il vostro gruppo di lavoro.

E’ davvero difficile riassumere in pochi caratteri tutte le strategie che ci sono da mettere in campo, ma se avete qualche idea o progetto non esitate a contattarci, noi saremo come sempre al fianco di chi vuole fare!

 

 

Condividi articolo:
WhatsApp chat