Whatapp Business è disponibile in Italia dal 2018. Ha come scopo quello di aiutare professionisti e aziende a mantenersi, in modo sicuro, in contatto con i propri clienti (o potenziali tali) tramite la più diffusa piattaforma di messaggistica istantanea della società occidentale.
Il primo passo da fare è quello di procurarsi una SIM aziendale dedicata ai contatti con il tuo pubblico. Questa scelta farà si che le tue comunicazioni private non si mixino con quelle professionali e ti garantirà una gestione più ordinata e performante del canale.
A livello di configurazione, WhatsApp Business ciò che lo differenzia dal whatapp tradizionale è il logo, che al posto della celebre “cornetta” ospita la lettera “B”. Un’altra differenza sta nella possibilità di creare un profilo aziendale completo di informazioni chiave come sito web ufficiale, indirizzo e altri canali di contatto. Vi è, inoltre la possibilità di inserire risposte prefissate per soddisfare le richieste più frequenti e di inviare avvisi automatici al cliente in caso di momentanea inattività.
Con WhatsApp Business attività commerciali e gli enti pubblici hanno la possibilità di avvicinare il bacino d’utenza attraverso messaggi che possono essere ricevuti direttamente sugli account WhatsApp tradizionali senza il bisogno di installare ulteriori applicazioni. In poche parole, WhatsApp per le aziende si presenta come un vero e proprio “portale” dedicato agli imprenditori, alle loro squadre e ai loro clienti.
Inoltre, la versione business mette a disposizione una sezione dedicata alle statistiche sulle comunicazioni effettuate attraverso il canale, una funzione preziosa che ti fornirà dati utilissimi sulle metriche relative al numero dei messaggi inviati, di quelli consegnati e di quelli effettivamente letti – tutte informazioni che si riveleranno strumenti chiave per valutare le performance delle tue strategie. Attraverso WhatsApp Business si può comunicare in modo semplice, rapido ed efficace anche con i tuoi fornitori, i tuoi dipendenti o gli organi di stampa e promozione. Diramare avvisi, rilasciare dichiarazioni o diffondere memo importanti non è mai stato così immediato.
Secondo alcune statistiche condotte da Hootsuite.com, il 67% degli utenti che utilizzano applicazioni di chat si aspetta di poter comunicare con le aziende tramite WhatsApp nei prossimi 2 anni, e il 53% afferma di essere più portato ad affidarsi alle attività che offrono la possibilità di contattare direttamente un operatore attraverso un tool di messaggistica istantanea.
WhatsApp, inoltre, presenta un tasso di engagement assolutamente straordinario: il 98% dei messaggi inviati viene letto e il 90% di questi viene aperto entro pochi secondi dalla ricezione. Cosa volere di più?
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi trovarne altri qui.