La consulenza secondo CPW Italia: La Buyer Persona

Quando dobbiamo iniziare a mettere le basi per una qualsiasi campagna di marketing, una delle prime cose da definire nella nostra strategia è il target.
Non ci riferiamo mai ad una massa indistinta, ma a specifiche persone che hanno degli interessi e si comportano in un determinato modo, cioè esattamente a coloro che potrebbero essere i nostri potenziali clienti. Ecco, quindi, che ruolo giocano esattamente le buyer personas in questa definizione del target così specifica.

Che cosa sono le buyer personas?

Per buyer persona si intende il ritratto di un utente che incarna un segmento del nostro pubblico di riferimento. La rappresentazione generalizzata del cliente ideale di un’azienda, il punto di partenza per identificare i potenziali clienti.

Definire le buyer personas è utile e rende più agevoli i lavori di personalizzazione dei contenuti all’interno della nostra strategia. Infatti, è molto più facile sviluppare idee e customizzare i propri messaggi, se in mente abbiamo una persona con caratteristiche definite.

Come iniziare per crearle?

Ci sono template che ci possono aiutare a seguire una traccia per incanalare tutte le caratteristiche utili alla definizione dell’identikit del cliente tipo. Oppure si può agire seguendo un processo strutturato.

Il primo passo: analisi

Potete iniziare da un attento studio dei clienti che già avete. Dividete il vostro pubblico di riferimento e decidete su chi volete focalizzarvi e a chi volete far arrivare il vostro brand o prodotto.

Per portare avanti la vostra analisi potete seguire diverse strade.

Interviste – Parlare con le persone è il miglior modo per ottenere maggiori idee sui vostri clienti tipo e ispirazioni per lo sviluppo dei contenuti nella vostra strategia futura.

Questionari – Potete predisporre un questionario online e spedirlo via mail ai vostri attuali cliente. Capirete cosa li motiva di più nel seguirvi e scegliere i vostri prodotti.

Analytics e Socia Media InsightsSfruttate gli analytics a disposizione del proprio sito web e gli insights dei social media. Dal punto di vista geografico, demografico e di interessi, avrete molti dati.

Confronto con il team commerciale – I manager e gli agenti che si dedicano alle vendite, sono sul campo e possono avere input utili sulla clientela. Anche da una semplice chiacchierata potrete ricavarne informazioni davvero utili, più di qualsiasi dato statistico o questionario!

 

Il secondo passo: immaginazione

Una volta che abbiamo davanti tutti i nostri dati, dobbiamo iniziare a identificare le nostre buyer personas.

Come si chiamano? Che faccia hanno? Provate a dargli un nome e prendere un’immagine che possa identificare un vostro cliente tipo. Vi aiuterà a rendere tutto più realistico. Sarà molto più facile avere in mente qualcuno con determinate caratteristiche. Passate poi ad identificare l’età, la localizzazione geografica, il tipo di lavoro, gli hobbies, gli interessi, il suo carattere, la sua situazione familiare. Cercate di individuate una frase che possa identificare la sua personalità.

 

Tutto questo risulterà fondamentale per sviluppare la nostra campagna di marketing e mirare i messaggi a un pubblico personalizzato che si mostrerà più reattivo a temi di loro interesse.