Abbiamo già parlato in alcuni articoli passati del crowdfunding e del venture capital. Adesso è venuto il momento di trattare di un altro importante strumento della cosiddetta finanza alternativa: il Crowd-lending.
Che cos’è il Crowd-lending?
Il Crowd-lending è un’innovativa forma di finanziamento che consente agli investitori privati di prestare denaro alle imprese senza ricorrere all’intermediazione dei canali bancari tradizionali; così facendo, quindi, gli investitori possono finanziare direttamente lo sviluppo dell’economia reale ricevendo un rendimento sui propri investimenti in un’ottica di diversificazione del portafoglio.
E’ possibile applicare il crowd-lending per le imprese?
Certo! Si tratta di una misura assolutamente applicabile alle imprese!
Chi può accedere al crowd-lending?
Tutto, in realtà, dipende dalle piattaforme. In generale, però, possono accedere a tale tipologia di finanziamento le imprese già esistenti tra 3 anni e che hanno una certa solidità economica. Quest’ultima può facilmente essere individuata dal bilancio della società.
Presentare un’idea o un’azienda in piattaforma significa che questa dovrà avere una certa credibilità, ecco perché vi consigliamo di avere oltre al bilancio in regola, anche una brand identity solida e ben strutturata.
E’ altrettanto importante la finalità del finanziamento, il quale deve essere in grado di dimostrare la capacità di rientro: Di conseguenza, l’impresa deve avere il cash flow necessario per poter andare ad avviare l’operazione. La finalità dev’essere supportata da un piano strategico ben redatto e da un business plan economicamente fondanto.
Al fine di conoscere le diverse linee di finanziamento vi consigliamo di entrare nella nostra pagina credito https://www.cpwitalia.it/credito/ e scoprire i nostri prodotti.
Se siete in una fase di lancio, oppure se siete avete intenzione di rilanciare la vostra impresa vi consigliamo di visitare il nostro programma accelertatore/incubatore d’impresa e startup.
CPW Italia è specializzata nell’avvio e nella nuova organizzazione aziendale, in particolare curiamo le vostre idee dall’A alla Z.
Contattaci a [email protected]