Più volte abbiamo sottolineato quanto sia indispensabile oggi avere una strategia digitale creata attraverso l’utilizzo dei social media, al fine di massimizzare il proprio business. Qualunque sia la tua attività, se adoperi strumenti e canali social, ci sarà un momento in cui ti domanderai: dove posso procurarmi delle immagini gratuite? L’obiettivo di questo articolo è quello di rispondere alla domanda, individuando i principali siti a cui affidarsi per attingere ad uno stock di immagini gratuite libere da copyright.
Ma prima di rispondere al quesito, è opportuno capire quale è il reale potenziale delle immagini giuste nel “post” giusto!
Le immagini, a differenza delle parole, sono di maggiore impatto visivo e per questo costituiscono uno degli strumenti più evocativi. Per questo motivo spesso la comunicazione visiva attraverso le immagini, suggerisce di sé un messaggio, anche senza una parte testuale. Se pensiamo ai social media tutto questo viene ulteriormente amplificato, perché le immagini stanno alla base della maggior parte dei social. Per questo non possiamo fare a meno di lavorare accuratamente sulle immagini per avere un marketing digitale efficace .
Adesso che sappiamo quanto importante sia la scelta di un’immagine, possiamo tornare alla domanda iniziale. Dove possiamo trovare delle immagini libere da copyright? Vi consigliamo i seguenti siti:
- FREEPIK: offe stock di immagini di alta qualità libere da copyright che possono essere usate sia per progetti commerciali che per progetti personali. Navigando all’interno del sito non troviamo solo immagini gratuite, ma anche versioni Premium a pagamento. In particolare possiamo trovare: foto stock e template di vario genere e loghi.
- PEXELS: è un altro sito per scaricare immagini gratuite, in cui ci sono anche video pubblicati dai diversi creators. Le immagini hanno uno stile molto particolare, per cui non sempre è possibile trovare ciò che si sta cercando.
- UNSPLASH: è una piattaforma che nasce con lo scopo di creare uno spazio in cui condividere immagini gratuite di varie categorie per realizzare progetti.
- PIXABY: è tra le piattaforme più conosciute e utilizzate dagli utenti del web. Le immagini che ritroviamo in questo sito sono foto, illustrazioni vettori e video. Le immagini restano comunque i contenuti più diffusi all’ interno del sito. Anche in questo caso ci sono diversi temi tra cui scegliere.
Per ulteriori consigli, vi invitiamo a consultare il nostro sito https://www.cpwitalia.it/ oppure scrivete una mail [email protected] per avere una consulenza.