Oggi parleremo di un argomento inerente a un nostro precedente articolo riguardante la SEO, a tal proposito oggi la scrittura di questo articolo sarà incentrata sul LINK BUILDING di un sito internet.
Il concetto di Link Building cammina a pari passo con la SEO, come già spiegato in precedenza la SEO è una materia che ingloba diverse tecniche di indicizzazione, una tra queste oltre all’inserimento delle parole chiave è la creazione della struttura del link.
Innanzitutto spieghiamo per bene che cosa si intende per Link, letteralmente significa “collegamento”, un link permette la comunicazione tra il browser e il sito per questo è molto importante costruire un buon link affiliato al proprio sito.
Ma come strutturare al meglio un proprio link? Non vi preoccupate noi di CPW abbiamo la risposta, bisogna sempre fare una differenza tra link d’invito e link diretti, i link d’invito servono per una visualizzazione rapida di una pagina web, esempio: state cercando negozio di abbigliamento in un comune x in particolare vi interessano i prezzi esposti per i singoli articoli, se il creatore del sito ha attuato un’ottima scrittura SEO allora uno dei primi link che vi comparirà sarà quello inerente alla pagina “vetrina” del sito, ovvero quella pagina creata solamente per visualizzare in maniera rapida la lista degli articoli con i vari prezzi al suo interno come da ricerca; i link diretti puntano soprattutto ad un inserimento duraturo all’interno della pagina, esempio: si sta cercando un supermercato x in un comune x per informazioni generali sui prodotti, questo tipo di ricerca è effettuata per consultare la pagina che si sta visitando, pertanto il link sarà diretto, ovvero un link che punta a farvi rimanere all’interno della pagina portandovi direttamente nella home del sito, così facendo l’utente dovrà muoversi all’interno per cercare la pagina interessata.
Ovviamente per effettuare Link Building bisogna avere un’ottima conoscenza sulla SEO, se ti interessa l’argomento puoi cliccare sul nostro articolo QUI, un buon link deve saper contenere al suo interno parole chiave che richiamano la ricerca dell’utente ma non solo! Il link building si costruisce anche all’interno del sito stesso, effettuando studi sull’utenza che mensilmente visita il sito, il SEO manager dovrà inserire all’interno della pagina dei link in grado di trattenere l’utenza il più a lungo possibile.
Questa tecnica è chiamata Link Baiting, il risultato di link baiting è quello della diffusione di link spontanei al proprio portale web.
Bisogna ovviamente creare interesse all’utente che visita una pagina web, per questo noi consigliamo di dosare questa tecnica, troppi link all’interno di un testo non portano altro che noia!
Non dimenticarti di visitare la nostra pagina dedicata alle NEWS!