Un recente report degli Osservatori Digital Innovation evidenzia come per effetto del lockdown, gli acquisti online varranno nell’anno in corso 22,7 miliardi di euro, con una crescita annua del + 26 %. In questo scenario, l’incidenza dell’e – commerce B2C sul totale vendite retail passerà dal 6% all’8%. Qui un nostro approfondimento.
A crescere sopra la media sono soprattutto food & grocery: come si può constatare un recente rapporto realizzato da IRI per Nettcom si evidenzia come la penetrazione dell’alimentare nell’online sia pressoché raddoppiata in lockdown, il 17,2 % dei consumatori ha acquistato almeno una volta attraverso il web. Il venir meno delle restrizioni non ha cambiato radicalmente le abitudini dei consumatori: il 36 % ha, infatti, continuato ad acquistare online, privilegiando i siti web della grande distribuzione organizzata, con la customer satisfaction che è arrivata a una valutazione di 7,5.
Continua a crescere il commercio elettronico di arredamento e home living, nonché altre nicchie di mercato come pharma, beauty e sport & fitness. Altro aspetto esplicativo della forza innovatrice del commercio elettronico emerge da una ricerca di Format Research per la FNAARC: gli agenti e rappresentanti di commercio sono passati “da 272.696 a 221.975 registrando una diminuzione del 12,6 %”. Portando “l’età media degli agenti , da 46 anni e 3 mesi a 48 anni e 9 mesi “. Parallelamente all’aumento dell’e – commerce è cresciuto anche ” il fenomeno dello showrooming , un comportamento d’acquisto secondo il quale un cliente scopre l’esistenza di un prodotto attraverso uno spot televisivo o una campagna advertising online, visita un negozio fisico per esaminarlo insieme a quello dei concorrenti e poi decide di acquistarlo online se trovato a un prezzo più conveniente.
Hai un’attività, ma non sai come costruire la tua identità digitale o brand identity? Chiedi al team di esperti di CPW Italia, troverai un vasto assortimento di soluzioni adatte al tuo budget. Elaboreremo per te un sito internet o un E-commerce indicandovi il miglior servizio di hosting e connettendo il tuo sito con i principali portali di vendita(Amazon e Ebay).