Vi abbiamo più volte parlato dell’importanza di adottare delle buone strategie di marketing per la vostra impresa. A tal proposito vogliamo parlarvi di un importante e utile strumento che vi permetterà di rilevare i gusti, le tendenze e gli interessi del vostro target al fine di perfezionare le vostre strategie di marketing.

Google Trends è un servizio gratuito che consente di individuare l’andamento delle ricerche fatte dagli utenti del web su un dato argomento, in un determinato arco di tempo e anche in base a un’area geografica che si vuole indagare. Per accedere a questo servizio, per l’analisi delle tendenze espresse dagli utenti tramite il motore di ricerca, basterà inserire una parola chiave per ottenere un grafico che evidenzia l’evoluzione dell’interesse su un dato argomento. I valori sono espressi in scala da 0 a 100. Inoltre è possibile filtrare le ricerche per determinate città e regioni. I dati di Google Trends si aggiornano in tempo reale e possono essere esportati e condivisi in formato CSV.

Questo servizio è vantaggioso anche per giornalisti, blogger, e per quanti lavorano nell’ambito dell’attualità ma è utile specialmente per chi lavora nell’ambito del marketing digitale in quanto per individuare su cosa è incentrato il mercato è innanzitutto necessario conoscere gli interessi del target di riferimento per poter studiare e mettere in atto le giuste strategie di marketing.

Ė uno strumento importante nell’ambito del web marketing per la consulenza SEO (Search Engine Optimization) ovvero per ottimizzare un sito, al fine di accrescerne la visibilità nei risultati dei motori di ricerca. Ottimo anche lo strumento Google Analytics, leggete QUI. Infatti, è fondamentale conoscere gli argomenti d’interesse del momento per poter realizzare nuovi contenuti per il proprio sito; ma anche conoscere cosa sta influenzando il mercato, quali notizie, immagini o video sono più ricercati dagli utenti del web, il tutto con il fine di attrarre e accrescere il proprio target conseguendo cosi gli obiettivi prefissati.

Il nostro team di consulenti è a vostra disposizione per qualsiasi consulenza relativa allo sviluppo siti web e App, o nell’ambito della comunicazione: creazione logo e gestione pagine social (Facebook e Instagram) ma anche in materia fiscale, di consulenza del lavoro, finanziaria. Scriveteci all’indirizzo [email protected]

 

Condividi articolo:
WhatsApp chat