Google shopping: cos’è e come funziona

Google shopping (blog)

Indice:

  • Cos’è
  • I vantaggi
  • Integrazione con Google Merchant Center

Google Shopping, conosciuto in precedenza come Google Product Search e, prima ancora in Froogle, è uno strumento messo a disposizione dalla società di Cupertino, nota anche con il nome di Google.

L’obiettivo principe è quello di confrontare i vari siti web di shopping online e cercare al loro interno oggetti da acquistare o comparali tra di loro, quando vengono visualizzati.

Gli annunci mostrano agli utenti un’immagine del prodotto con titolo, prezzo, nome del negozio.

Permettono di ottenere maggiori informazioni sulla parola chiave cercata nella SERP, Search Engine Results Page, infine avere una maggiore comprensione di quello che si è cercato.

Google Shopping offre alcuni vantaggi diretti:

  • Possibilità di attirare più acquirenti potenziali tramite Campagne a Pagamento mirate su ricerca del prodotto.
  • Google Shopping ti permette di raggiungere gli acquirenti mentre sono alla ricerca di articoli presenti nel tuo catalogo.
  • I clienti possono trovare gli articoli correnti e pertinenti che stanno cercando.

Google shopping permette l’integrazione con google merchant center.

In breve Il Google Merchant Center è la piattaforma gratuita di feed management di Google Ads da cui è possibile:

  • Caricare l’elenco dei nostri prodotti (product feed) e delle informazioni di vendita presenti sul nostro e-commerce
  • Eseguire una diagnostica del nostro feed monitorando lo stato di approvazione dei nostri prodotti
  • Correggere e ottimizzare il feed tramite regole personalizzate
  • Analizzare i valori di benchmark dei nostri prodotti rispetto alla competizione