Google Merchant Center: la Consulenza secondo CPW Italia

Google Merchant Center (blog)

Cos’è Google Merchant Center?

Google Merchant Center è uno dei tanti strumenti messi a disposizione di Google, che ti permette di caricare i prodotti, in formato xml o simili, direttamente sul motore di ricerca di Google. Attraverso la vetrina dedicata di Google Shopping, sarà possibile visualizzare le informazioni rilevanti dei vostri prodotti, quando l’utente digita la parola chiave essi appariranno tra gli annunci sponsorizzati. Gli annunci possono essere impostati attraverso le campagne di Google Ads per gli annunci a pagamento. Un utente cliccando direttamente nell’annuncio in alto della Serp, viene riportato sullo schema prodotto del sito internet del venditore.  Questo strumento può essere sfruttato al massimo, una delle tante agevolazioni è quella di attrarre clienti anche nella stessa zona di appartenenza.

Funzionamento

Per iniziare a usare Google Shopping bisognerà creare un account su Google Merchant Center. Si può accedere anche utilizzando il proprio account Gmail o quello  di Ads e seguire la procedura guidata. La gestione della campagna e del budget avviene in Adwords, e quindi bisognerà compilare tutti dati per la fatturazione.

Ricorda che Merchant Center ha bisogno di un catalogo dei tuoi prodotti.

Quindi prima di creare un account ti consiglio di prepararne uno dei tuoi prodotti che tenga conto degli standard richiesti.

In tal caso, molte piattaforme e-commerce contengono già il collegamento a Google Shopping per caricare i dati dei prodotti in automatico, in modo che ogni nuovo aggiornamento venga pubblicato automaticamente anche su Google Shopping.

In tal caso, basta solo attivarlo dal back-office e seguire le istruzioni. I dati hanno bisogno di qualche giorno per diventare visibile al pubblico.

AGGIORNAMENTO in Google My Business

Dal 2 ottobre 2020 è stata attivata anche la possibilità di inserire i prodotti presenti nel Merchant Center all’interno della scheda di Google My Business.

In questo modo, i prodotti potranno apparire gratuitamente nella SERP di Google.

Dopo aver inserito i prodotti nel Merchant Center, si potrà attivare il collegamento con Google My Business.