Gli indici di bilancio

Gli indici di bilancio ci aiutano ad effettuare l’analisi del bilancio, tali indici sono ricavati dai documenti che formano il bilancio, ovvero: dal conto economico e dallo stato patrimoniale.

Abbiamo diversi indici per ognuno dei seguenti documenti contabili, il primo di cui andremo a parlare è il ROE (redditività del capitale proprio), esprime l’efficienza delle scelte operate dalla direzione aziendale riferita alla gestione operativa, struttura finanziaria e dalla gestione esterna a quella caratteristica. Il ROE si ottiene dal rapporto tra il reddito netto d’esercizio e il capitale proprio.

Successivamente troviamo il ROI (redditività del capitale investito), esso consente di valutare se e in quale misura la gestione operativa è in grado di remunerare l’intero capitale investito nella gestione d’impresa, è dato dal rapporto tra il reddito operativo e il capitale investito.

ROD (indice di onerosità del capitale di credito), indica l’onere medio sostenuto dall’azienda per i finanziamenti di terzi. Esso si ottiene facendo il rapporto tra gli interessi passivi e gli altri oneri finanziari, in definitiva, il ROD esprime il tasso medio di interesse pagato sui debiti.

L’indice di redditività sulle vendite o ROS è dato dal rapporto tra il reddito operativo e l’ammontare dei ricavi netti della produzione venduta.

L’analisi di bilancio per indici si basa sulla costruzione di una serie più o meno ampia di relazioni numeriche fra valori di bilancio e si avvale di indici, forniscono indizi sullo svolgimento della gestione.

Le analisi di bilancio per indici possono essere:

analisi puntuali: Si basano su raffronti e rapporti di valori tratti da un solo bilancio;

analisi sequenziali: esaminano l’andamento degli indici calcolati su una serie di bilanci di una stessa impesa;

analisi di settore: si basano sul confronto tra gli indicatori relativi a una certa azienda e quelli di altre imprese del medesimo settore.

 

Non dimenticatevi di visitare la nostra pagina delle NEWS per rimanere sempre aggiornati!