La consulenza secondo CPW Italia: cos’è il Funnel Marketing

L’ambizione maggiore di una Azienda è vendere i propri servizi/prodotti sfruttando quelli che sono i principali canali del mercato, ma vi siete mai chiesti come trasformare un semplice visitatore (del vostro sito, negozio fisico) in cliente? Parliamo di Funnel Marketing, che altro non è che una canalizzazione per portare il cliente dalla fase di consapevolezza, ovvero il momento in cui apprende per la prima volta dell’esistenza della tua attività, fino alla fase di acquisto, il momento in cui diviene pronto per comprare il tuo prodotto o servizio. Spesso le canalizzazioni possono anche includere follow-up successivi all’acquisto per aumentare la fidelizzazione.

Se funziona, una strategia di Funnel Marketing fa la differenza perché massimizza le conversioni.  In passato l’idea di sparare nel mucchio era la soluzione migliore. Anzi, era l’unica. Oggi, invece, si ragiona su passaggi differenti: il Funnel Marketing si lega alla necessità di inviare il messaggio giusto verso il target in grado di apprezzarlo.

Come costruire un Funnel di vendita? Si devono seguire necessariamente 4 fasi:

Fase 1: crea attenzione sul tuo prodotto o servizio: lavora di promozione online in diversi canali, non trascurare la pubblicità

Fase 2: crea interesse sul tuo prodotto o servizio: fai in modo che un visitatore del tuo sito o locale abbia interesse nel rimanere a ‘guardare’

Fase 3: crea desiderio sul tuo prodotto o servizio: dai un input al visitatore, un omaggio, una preview, lavora di fantasia

Fase 4: stimola all’azione di conversione: nel momento in cui l’attenzione è massima colpisci, da visitatore adesso hai acquisito un cliente

Oggi, nell’era in cui il mercato cambia alla velocità della luce, costruire un funnel di marketing è ormai un’esigenza imprescindibile per valorizzare al massimo il processo d’acquisto: pianificare le diverse fasi del ciclo di vendita, studiare il cliente e conoscerne le sue abitudini.