La crisi Covid19 ha cambiato senza dubbio l’economia italiana e le trasformazioni sono solo all’inizio. Infatti, sono stati stanziati finanziamenti per 50 milioni di euro per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per riprodurre mascherine, occhiali, camici, tute di sicurezza e ventilatori polmonari.
È previsto uno sportello per la presentazione delle domande con una procedura di valutazione che viene svolta in meno di una settimana.
Destinatari
Possono accedere agli incentivi le imprese di qualsiasi dimensione chiaramente costituite in forma societaria e localizzate all’interno del territorio nazionale e dovranno realizzare un programma d’investimenti di un valore compreso tra 200 mila euro e 2 Milioni di euro.
Tipologia di finanziamento
Il finanziamento sarà agevolato fino al 75% con un prestito a tasso zero. Inoltre sono previsti dei premi che trasformeranno il mutuo a Fondo perduto che varia in base alla velocità della realizzazione degli investimenti. È previsto :
- Fondo perduto al 100% se l’investimento viene posto in essere in 15 giorni;
- Fondo perduto al 50% se si conclude in 30 giorni;
- Fondo perduto al 25% se si conclude in 60 giorni.
La ratio di tale iniziativa, come afferma il commissario all’emergenza Coronavirus, è “dotare il nostro paese delle munizioni che servono a contrastare questa guerra ed evitare la nostra totale dipendenza dalle esportazioni”. Noi di CPW Italia non possiamo che sposare tale pensiero e mettiamo a disposizione la nostra consulenza per aiutarvi nelle fasi di riconversione della vostra attività. Scriveteci a [email protected]