I 10 migliori film che ogni imprenditore deve vedere

Chi l’ha detto che la formazione debba avvenire solamente attraverso i libri? Molto spesso i film risultano istruttivi e stimolanti al pari della carta stampata. Ecco allora la nostra lista dei film che ogni imprenditore deve assolutamente vedere, magari approfittando del maggiore tempo libero in questo periodo di stop forzato.

Nell’elenco qui di seguito troverete titoli conosciuti che ogni aspirante professionista o imprenditore deve studiare come fonte di ispirazione e oggetto di approfondimento:

  1. La storia di Walt Disney – Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story  Nessuno di noi riuscirebbe ad immaginare una vita senza anche solo il minimo influsso delle opere di Walter Elias Disney, genio nato all’alba del ventesimo secolo e che ha dato i natali a tantissime storie, introdotte in maniera trasversale e unica nella vita reale grazie alla realizzazione dei parchi di divertimento. Ma pensiamo di sapere tutto di questa storia? Per sicurezza, guardate il documentario
  2. Enzo Ferrari – Un misterioso giornalista riesce a penetrare nell’ufficio di Enzo Ferrari. Inaspettatamente Ferrari non lo caccia via ma gli concede un’intervista-confessione che ripercorre l’intera esistenza di un uomo che ha avuto tutto dalla vita, anche se a costo di profonde sofferenze. Dall’infanzia all’incontro con Nuvolari alla nascita del Cavallino Rampante, l’epica della meccanica e della velocità si intreccia alla vita privata di un uomo controverso.
  3. The Wolf of Wall Street – L’ascesa, la caduta e la vita tumultuosa del miliardario Jordan Belfort in un biopic tratto da un suo romanzo autobiografico. Il film ha ottenuto 5 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 4 candidature a BAFTA, 6 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box OfficeThe Wolf of Wall Street ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 11,7 milioni di euro e 3,8 milioni di euro nel primo weekend.
  4. Joy – Il film è tratto dalla vera storia di Joy Mangano, l’inventrice del mocio, una delle maggiori imprenditrici di successo d’America. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 3 candidature a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Joy ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 2,5 milioni di euro e 1,1 milioni di euro nel primo weekend.
  5. La ricerca della felicità – è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Nella San Francisco degli anni ’80, Chris Gardner (Will Smith), brillante venditore e affettuoso padre, cerca di garantire una vita dignitosa e appagante alla moglie Linda (Thandie Newton) e al vivace figlioletto di cinque anni, Christopher (Jaden Smith). L’uomo ha investito tutti i suoi risparmi nell’acquisto di una considerevole quantità di scanner utili per rivelare la densità ossea, ma, diversamente dalle sue aspettative, incontra molta difficoltà nella vendita dei suoi dispositivi: i medici infatti non acquistano gli scanner ritenendoli troppo dispendiosi e fondamentalmente inutili. Per sapere come prosegue la storia…Buona visione!
  6. The social network – è un film del 2010 diretto da David Fincher e sceneggiato Aaron Sorkin che racconta la nascita di Facebook, il social che ha rivoluzionato le nostre vite. La sua nascita è curiosa, vi consigliamo di scoprirlo
  7. The founder – La vera storia delle origini del colosso mondiale di McDonald’s, dal sud della California alla conquista del mondo. In Italia al Box Office The Founder ha incassato 2 milioni di euro
  8. Coco avant Chanel – L’amore prima del mito – Di giorno impiegata come sarta e di notte cantante di canzonette, Gabrielle (Coco) verrà introdotta dal nobile Étienne Balsan a un mondo fatto di pizzi, ozi e carezze. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature a BAFTA, 3 candidature agli European Film Awards, 6 candidature e vinto un premio ai Cesar, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito ha incassato 1,3 milioni di euro.
  9. Steve Jobs – si svolge nei backstage pochi minuti prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi nell’arco della carriera di Jobs, partendo con il Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell’iMac nel 1998, portandoci, appunto, dietro le quinte della rivoluzione digitale, per tratteggiare un ritratto intimo dell’uomo geniale che è stato il suo epicentro.
  10. I pirati di Silicon Valley – Il metallo elegante, l’argento, il bianco, i bordi arrotondati e una mela brillante addentata nella parte centrale sono oggi tutti segni distintivi di Apple. Per non parlare di Microsoft, la società che ha portato sul mercato un sistema operativo per pc poi diventato una suite integrata utilizzata in tutto il mondo. Questo film segue le storie e le differenti filosofie del co-fondatore di Apple (Steve Jobs) e del fondatore di Microsoft (Bill Gates). Nel corso del film, vedrai quanto è stata feroce la rivoluzione tecnologica e la battaglia per creare il miglior concetto di personal computer.

Da ognuno di questi film potrete trarre insegnamenti utili al mondo del lavoro, al fare impresa e a conoscere le leggi di un mercato sempre più spietato. Non avete che l’imbarazzo della scelta, buona visione!