Sappiamo tutti bene l’importanza delle fiere, che rappresentano un comparto fondamentale per la nostra economia. In tanti avevano già sostenuto importanti investimenti per partecipare alle fiere in programma che sono però state annullate. Arriva finalmente una buona notizia.
Tra le novità per le imprese per l’anno 2020, un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute dalle imprese per la partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali all’estero se queste sono state disdette in ragione dell’emergenza legata alla situazione epidemiologica legata al Covid-19.
Più specificatamente (comma 1) come stabilito dall’articolo 49 del decreto-legge 34/2019 (decreto crescita) le manifestazioni disdette per cui è concesso il rimborso sono le manifestazioni fieristiche internazionali per la cui partecipazione era concesso sempre un credito d’imposta alle Pmi .
Cosa viene rimborsato?
Le spese sono quelle legate all’affitto degli spazi e alle spese di allestimento. La misura del credtto d’imposta è riconosciuta nei limiti delle somme stanziate per l’anno 2020 sempre dal decreto crescita, ovvero 5 milioni di euro.