La Consulenza secondo CPW Italia: Far Crescere il fatturato aziendale

Far crescere la propria impresa è un punto fisso nella mente di tantissimi imprenditori; far aumentare il proprio fatturato è uno dei parametri che certifica la buona salute di ogni azienda. Sicuramente il raggiungimento di risultati importanti passa da una programmazione e dal seguire con costanza ed intelligenza i documenti facenti parte dei programmi.

Ad esempio noi consigliamo sempre ad ogni azienda o ditta di avere un piano strategico aziendale, questo è il primo vero passo da fare. Uno dei segreti del successo di un’azienda è analizzare bene le varie componenti che determinano il bilancio.

Se siete in fase di start-up bisogna avere redatto un Business Plan funzionale ed economicamente realistico, mentre se siete una società di capitali e società di persone già esistente dovete guardare indicatori come il cash flow, il costo del lavoro ecc..

L’analisi di questi fattori vi consentirà di capire per prima cosa se vi sono problemi all’interno, per crescere occorre razionalizzare al meglio ogni risorsa ed avere un’offerta di valore. Rispetto a ciò la digitalizzazione ed attività come l’ottimizzazione del proprio blog o una corretta strategia di digital marketing sono certamente utili in termini di aumento della qualità del proprio prodotto/servizio che ovviamente ricade nell’aumento del proprio fatturato.

La finanza agevolata per porre in essere l’acquisto di nuove attrezzature e macchinari è un altro ottimo strumento capace di potere avviare la nascita di un nuovo ciclo produttivo o il rafforzamento di quella esistente, ottime da questo punto di vista le operazioni di credito d’imposta piuttosto che la Legge Sabatini o i programmi agevolati d’invitalia. Se siete imprese operanti in Sicilia ricordate della Crias e di Fondo Sicilia.

Una volta terminata la fase  di analisi e approvato il piano strategico, siete pronti per iniziare la vostra avventura! Ricordate sempre che occorre avvalersi di consulenti bravi e professionali, ma le scelte e le decisioni cruciali occorre prenderle personale o in collegialmente se siete in più soci: il miglior consulente non può e non deve sostituirsi all’imprenditore.