Facebook Marketing: La Consulenza secondo CPW Italia

Se state pensando di sfruttare Facebook, ovvero il social network più famoso al mondo, per dare visibilità alla vostra impresa: siete nel posto giusto! Oggi, infatti, parleremo di Facebook Marketing.

Cos’è Facebook Marketing?

Cominciamo con l’affermare che Facebook Marketing è un argomento abbastanza complesso. Esso, infatti, riguarda le funzionalità, le strategie adoperabili da ogni impresa e per ogni tipologia di mercato (o business). Inoltre, è uno strumento che viene costantemente aggiornato, al fine di consentire di poter accedere a nuove funzionalità.

Come si sfrutta Facebook Marketing?

Al fine di implementare la migliore business strategy per il vostro Facebook Marketing, dovete prima di tutto individuare gli obiettivi che ritenete di voler raggiungere.

 

Una volta individuati gli obiettivi che desiderate ottenere, sarà fondamentale creare un profilo aziendale e cominciare a fare del vero social media marketing.

Gli utenti, ovvero i vostri potenziali clienti, avranno la possibilità di divenire fan della pagina. In questo modo, quindi, potranno commentare i vostri post, mettere like a quest’ultimi e condividerli, generando maggiore visibilità della pagina. A questo proposito vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori orari nei quali postare. Naturalmente dovete anche conformare il vostro Facebook Marketing in base al target di clientela che intendete intercettare con la vostra strategia.

Advertising per il vostro Facebook Marketing

Se avete necessità di raggiungere un base di utenti più specifica nonché di aumentare i like alla vostra pagina Facebook, vi consigliamo di adoperare Facebook Advertising.
Al fine di creare un’inserzione efficace, dovrete: individuare il target di pubblico al quale destinarla; curare molto i contenuti (curare l’immagine ed il copy: naturalmente se avete le disponibilità economiche vi consigliamo di affidarvi ad un art director e ad un copywriter; individuare il budget da destinare alla campagna e la sua durata.

Se l’obiettivo è quello di promuovere la vostra attività a livello locale, il Local Awarness Ads di Facebook è il tool giusto per voi. Sono annunci meno costosi e maggiormente mirati, che vi permetteranno di implementare le cosiddette call-to-action: Invia un messaggio, Chiama Ora, Ottieni Indicazioni e Scopri di Più.

Atri strumenti?

Un’altra via da percorrere per il vostro Facebook Marketing è di realizzare eventi, gruppi o cause.
Attraverso la creazione di eventi, infatti, è possibile sponsorizzare il proprio brand e coinvolgere gli utenti a partecipare. A questo proposito, per far sì che l’evento in questione abbia un buon successo, è necessario chiedere visibilità anche agli amministratori di altre pagine. Attenzione: le pagine alle quali dovete richiedere la visibilità, devono essere affini al vostro business.

…Creare Contest

Un altro modo per dare maggiore visibilità alla vostra pagina, e di riflesso al vostro prodotto o servizio, è quello di creare dei contest. Di cosa si tratta?
Sono dei concorsi (con premi in palio), nei quali gli utenti possono partecipare e quindi sentirsi più coinvolti nell’attività del vostro brand. Prima di avviare un contest, tuttavia, è importante redigere un regolamento ben preciso, rispettare le policy di Facebook ed essere registrato al Ministero dello Sviluppo Economico Italiano.

Queste sono solo degli spunti da poter adoperare per dare maggiore risalto al vostro brand, grazie alla pubblicità su Facebook. Il nostro consiglio, tuttavia, è che per adottare una social strategy ottimale è sempre bene doversi affidare ad un professionista: un social media manager.