La tecnologia che oggi abbiamo a disposizione è in grado di aiutarti in una vasta serie di attività. Per chi possiede un sito internet, la tecnologia permette anche di comprendere le azioni di un navigatore. In particolare, un sito web può comprendere se un navigatore sta per lasciare la piattaforma ancora prima che lo faccia. Se un user comincia a spostare il puntatore verso il tasto “indietro” del browser, è possibile far comparire un popup.

Queste finestre prendono il nome di Exit Intent Popup e, nonostante possano essere invasive, sono un grande strumento per ottenere un maggior numero di conversioni.

 

Perché utilizzare gli Exit Intent Popup?

 

Come abbiamo già detto, questo strumento potrebbe risultare fastidioso agli occhi del navigatore, tuttavia è un grande strumento: perché?
Gli Exit Intent Popup ti permettono di comunicare qualcosa al navigatore prima che quest’ultimo possa abbandonare il tuo sito internet, senza disturbarlo durante la sua ricerca. Questi popup aiutano a recuperare dal 10 al 15% di visitatori.

 

Alcuni consigli per utilizzare al meglio questo strumento

 

  1. Cattura gli indirizzi email: è necessario fare list building, ovvero cercare di costruire in maniera pianificata la propria mailing list;
  2. Recupera i Carrelli Abbandonati: nel caso di un ecommerce, gli Exit Intent Popup sono importanti per permettere di far recuperare i carrelli abbandonati. Mostrare, infatti, un popup con uno sconto a coloro che stanno per abbandonare il sito ecommerce permette di convertire fino al 15% degli utenti;
  3. Reindirizza il Traffico verso Altri Contenuti: un popup di questo tipo permette al cliente di poter atterrare su un’altra pagina del sito e visualizzare un altro contenuto che possa essere più di suo gradimento;
  4. Sii semplice: gli Exit Intent Popup devono essere pochi e semplici, non essere troppo invasivo né troppo tecnico, altrimenti non riuscirai a catturare l’attenzione del cliente e ottenere la sua conversione.
  5. Velocità: affinchè il popup effettui il suo compito, è necessario che compaia prima che l’utente esca dal sito, motivo per il quale il popup deve essere mostrate entro – e non oltre – 200 millisecondi.

 

Avete necessità di creare un vostro sito per raggiungere un maggior numero di clienti?
Volete creare una presenza digitale solida?

CPW Italia è la soluzione. Affidati ad un team di professionisti. Dai uno sguardo alla nostra Consulenza 360° o la nostra attività di digitalizzazione.

Condividi articolo:
WhatsApp chat