La consulenza secondo CPW Italia: i vantaggi dell’Email Marketing

L’Email marketing è una forma di marketing diretto che si basa su strategie di comunicazione centrate sulla comunicazione via email. Oggi le aziende investono tantissimo in questi termini, con lo scopo di riconquistare tutti quegli utenti che sembrano essersi allontanati dal brand. In questo articolo elencheremo tutti i principali vantaggi competitivi che può garantire il sistema dell’Email Marketing.

·       Riattivazione degli utenti “dormienti”: poiché acquisire nuovi clienti è più costoso rispetto ad attirare di nuovo l’attenzione dei vecchi. L’email marketing risulta una strategia vincente se ben costruita, se si vogliono risvegliare gli utenti inattivi, attraverso delle “Strategie di re-engagement”.
·       E’ economico: è una attività che prevede dei costi molto bassi, che riguardano alcuni costi-uomo e alcuni costi-tecnologia. L’unico modo per avere visibilità velocemente è quello di investire sui canali a pagamento. Attraverso l’Email Marketing, è possibile condividere tutti i contenuti senza investire in pubblicità o preoccuparsi delle strategie legate agli algoritmi, che influiscono sulla visibilità sul web e sui social network.
·       Le persone preferiscono l’email: in quanto meno invasiva rispetto alle altre forme di contatto.
·       È duttile: grazie alla segmentazione dei consumatori è possibile personalizzare l’email. È infatti possibile comporre automaticamente i messaggi con i contenuti più adatti ad ogni tipo di destinatario.
·       È automatica: permette a un’azienda di inviare, programmare e gestire le campagne email grazie a degli automatismi. L’invio e i contenuti dell’email sono orientati in base alle caratteristiche dei destinatari (comportamento, dati anagrafici, ecc.).

·       È misurabile: l’Email Marketing è tracciabile, quindi consente di monitorare costantemente le performance.

L’Email Marketing è un canale che prevede molti vantaggi concreti, il consiglio è quello di iniziare ad adoperarsi di una piattaforma di Email Marketing per rendere stimolare sempre la curiosità e l’attenzione dei consumatori.

Abbiamo capito che queste campagne sono rivolte a quella parte di database fatta dagli utenti che, nel corso del tempo, hanno sospeso ogni forma di interazione. Se vuoi sapere di più su questa strategia vi invitiamo a leggere QUI. Per ulteriori informazioni visitare il nostro sito https://www.cpwitalia.it/