Qualsiasi sia la vostra attività, qualsiasi sia il vostro business, uno degli obiettivi che dovrete raggiungere è: la fidelizzazione del cliente. Fidelizzare i clienti (anche per gli e-commerce), oltre a permettervi di avere già una base di consumatori che acquisteranno i vostri prodotti, vi permette di avere anche un buon passaparola. Ciò vi aiuterà ad ottenere una migliore brand reputation e quindi aumentare la vostra cerchia di clienti fedeli e di conseguenza anche il vostro fatturato.
Adesso entriamo nello specifico.
Come facciamo a fidelizzare i clienti con un E-commerce?
Posto che, nel processo di digital trasformation che stiamo vivendo, la presenza online per un’impresa è fondamentale, bisogna anche considerare che gli utenti che navigano su internet hanno delle pretese ben precise. E’ necessario strutturare in maniera adeguata la propria digital strategy.
Ecco a voi alcuni ottimi consigli per fidelizzare i clienti con il vostro e-commerce.
- Restare in contatto
Il primo modo per fidelizzare un cliente e spingerlo a tornare sul vostro sito e-commerce è: dimostrarsi grati nei suoi confronti. Come? Rimanendo in contatto con lui, per esempio attraverso una newsletter. Attraverso questo tool, oltre ad incoraggiare l’user a tornare ad acquistare sul vostro sito, avrete la possibilità di profilare, ottenere lead e quindi (in base ai dati ottenuti) cercare di offrire un servizio più specifico. Un altro modo per rimanere in contatto è tramite e-mail di conservazione, ovvero: e-mail di benvenuto, email di compleanno o mail con offerte su alcuni prodotti.
- Coltivare un ottimo servizio clienti
Offrire un ottimo servizio clienti, quindi essere a disposizione dell’utente, offrigli assistenza, informali e seguirli nelle loro richieste. Questo, permetterà alla vostra attività e-commerce di migliorare l’user experience e quindi di avere una maggiore customer satisfaction.
- Usare i social media per promuovere il vostro e-commerce
I social media sono una parte fondamentale della vostra digital strategy. Se adoperati con criterio e in maniera oculata, i social sono strumenti motlo utili per essere più vicini ai vostri clienti e per riuscire a catturare l’attenzione di altri potenziali user e di indirizzarli verso il vostro e-commerce. I social permettono, infatti di interagire con gli utenti (o follower), premiarli (per esempio, condividendo le loro stories con i prodotti acquistati dal vostro sito). A questo proposito leggete il nostro articolo sui migliori orari nei quali postare nei diversi social.
- Fare tesoro dei feedback degli utenti
E’ normale che non sempre le cose vadano come si vorrebbe. Capita spesso di ricevere dei feedback negativi e delle recensioni poco positive riguardo il vostro e-commerce. Niente panico!
Potete sfruttare questa situazione riconquistare la fiducia nei confronti dei clienti. Come? Dimostrando loro che vi interessa il problema e siete intenzionati a risolverlo nel miglior modo possibile. Un altro consiglio è di fornire ai vostri user una griglia di valutazione del servizio, al fine di ottenere un sondaggio sulla loro soddisfazione, cercando di capire cosa si può migliorare, e in che modo.