Scegli la piattaforma di e-commerce più funzionale

Oggi vendere online attraverso un proprio shop potrebbe essere la soluzione strategica per molte aziende. Badate che non tutti i tipi di attività sono adatti ad essere lanciati su uno shop online, occorre sempre, infatti, in maniera prioritaria, effettuare delle analisi di mercato per studiare il settore, le potenzialità e i competitor. 

Le cinque piattaforme ecommerce che hanno conquistato il mercato sono:  Shopify – BigCommerce – Prestashop – Magento – Woocommerce.

Shopify è al primo posto, se ci basiamo sulle statistiche mondiali, ad essere utilizzata come piattaforma ecommerce. Paradossalmente in Italia, invece, è solo recentemente che ha cominciato ad essere considerata.  Tra i suoi vantaggi la facilità di utilizzo e le molteplici funzionalità. Ti basta semplicemente creare il tuo account sulla piattaforma e sei già pronto a vendere. 

Woocommerce è il plugin di wordpress più conosciuto al mondo. Una soluzione che molte aziende, con piccoli volumi d’affari, adottano per iniziare a lanciarsi nel mondo dell’ecommerce,  Si tratta di una soluzione semplice, molto intuitiva e che, per certi versi, è simile a Shopify e Bigcommerce, anche se ha un’unica grande differenza: woocommerce è un plugin di wordpress e quindi è completamente legato a questa piattaforma. 

BigCommerce è una piattaforma che si adatta sia alle piccole realtà aziendali che a quelle più grandi. Le funzionalità principali sono la sicurezza avanzata; partnership per evasione ordini; Ampia varietà di integrazioni con le principali app di e-commerce;  Facilità dei pagamenti.

Prestashop è una soluzione ecommerce opensource, ovvero liberamente modificabile dagli utenti. Molto utilizzata in Italia, e pensata soprattutto per negozi con ampio margine di vendita.  I contro principali è che richiede continue modifiche e aggiornamenti, ma comunque resta una piattaforma molto intuitiva. Tendenzialmente possono interagire tutti con il back end di Prestashop, senza troppi problemi.  Uno degli aspetti più importanti, soprattutto se pensiamo al mobile, è la facilità di caricamento del sito e un modulo di Checkout molto più semplice e immediato.

Magento è una piattaforma pensata per negozi online con volumi d’affari molto importanti, e infatti è considerata uno dei CMS più completi nel settore ecommerce.  Viene considerata una soluzione però molto costosa e complessa, principalmente nella gestione, e di conseguenza, dato che ora esistono alternative più immediate e semplici, non viene presa in considerazione come un anno fa.

Fatevi consigliare da professionisti nella scelta della piattaforma su cui basare il vostro shop online, in questo campo essere autodidatti potrebbe comportare un rischio per il vostro business.