Chiarimenti Inps circa la proroga per la validità del DURC e la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi poiché in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19, il governo ha disposto, con l’articolo 103 del decreto legge Cura Italia (qui trovate i due focus: parte I e parte II), la sospensione dei termini di validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi che quindi continueranno ad essere validi fino al 15 Giugno 2020, tra questi il DURC ( documento unico di regolarità contributiva). Dunque i documenti la cui scadenza era tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 Giugno 2020.
Questo provvedimento si aggiunge alla proroga concessa per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche , di cui vi abbiamo già parlato QUI.
Il nostro Paese si sta avviando verso la ripresa e in questa seconda fase lo Stato ha varato una serie di misure a sostegno dell’economia come la cassa integrazione per i dipendenti.
Vi ricordiamo che noi di Cpw Italia abbiamo aderito all’iniziativa di solidarietà digitale proposta dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, offrendo ciò che secondo noi può tornare davvero utile alle aziende: la creazione di un sito web e la realizzazione di un piano strategico aziendale, ecco infatti, omaggi anti-crisi per supportare le imprese.
Per concludere, vi consigliamo di affidarvi a dei consulenti validi al fine di sviluppare non solo business per l’impresa ma comprendere quali siano le strategie valide per contrastare la crisi causata dall’emergenza Covid-19 ed evitare di incorrere in sanzioni future.