Il Down selling è una tecnica commerciale che consiste nel proporre ai clienti un’alternativa simile per caratteristiche e funzionalità, con un prezzo inferiore e di conseguenza un risparmio.
Quindi se con l’attività di Upselling, le aziende effettuano l’operazione inversa (leggete QUI il nostro focus) con il Down selling, le imprese incentivano il cliente a risparmiare portandolo ad acquistare un prodotto con caratteristiche simili che però non sarà di qualità inferiore.
Se poniamo in essere un’analisi alle direttive sottostanti alle strategie di Down selling, l’elemento primario risulta essere il cliente, in quanto il consulente ha come obiettivo quello di fare gli interessi dell’impresa che vedrà come risultato finale la fidelizzazione del cliente.
Ad esempio, si è titolari di un’impresa nel settore del food e si è consapevoli di essere molto competitivi sia a livello qualitativo che economico, la tecnica di Down selling può essere uno strumento efficace ed efficiente per aumentare il proprio numero di clienti, proponendo dei prodotti con un prezzo inferiore. Questo prevede come effetto finale, un risparmio da parte dei clienti e allo stesso tempo, l’imprenditore può riuscire a fidelizzare il cliente.
I vantaggi delle attività di Down selling risiedono nel fatto che con l’utilizzo efficace di questa tecnica, si possono incrementare non solo i clienti ma anche l’indice di rotazione delle scorte di magazzino, indice economico importante che viene spesso sottovalutato nelle attività commerciali.