Dichiarazione dei redditi: paga il contribuente o il professionista in caso di mancata trasmissione?

Avete affidato ad un consulente fiscale il compito di predisporre e provvedere alla trasmissione telematica della vostra dichiarazione dei redditi? Potreste trovarvi in una spiacevole situazione qualora l’agenzia delle Entrate ne contesti la mancata presentazione e richieda il pagamento dell’imposta e delle sanzioni. In questo caso la domanda che sorge spontanea è: chi paga?

La questione è stata di recente oggetto della sentenza numero 16469/2020 della Corte di Cassazione secondo cui è il contribuente che deve presentare la dichiarazione dei redditi e non il commercialista. Qualora si scelga di incaricare un professionista è necessario vigilare sul suo lavoro e accertarsi che l’incarico venga portato a termine, in quanto il contribuente non è esonerato dalla responsabilità penale in caso di omessa presentazione.

Il contribuente è esonerato dal pagamento delle eventuali sanzioni tributarie solo se, nonostante una corretta e provata vigilanza, il commercialista ha adottato un comportamento fraudolento nel tentativo di celare l’inadempimento dell’incarico affidatogli. Quindi, se non dimostra di aver vigilato sull’incaricato, il contribuente dovrà risponde per l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi da parte del professionista e dovrà pagare le sanzioni. Inoltre il contribuente è obbligato al pagamento delle sanzioni anche nel caso in cui gli venga contestato il reato di omessa dichiarazione e venga dimostrato che egli ha omessocoscientemente e volontariamente la dichiarazione rendendosi colpevole della conseguente evasione superiore alla soglia di punibilità (50mila euro).

Vi consigliamo di leggere i seguenti focus che potrebbero esservi utili:

https://www.cpwitalia.it/rottamazione/

https://www.cpwitalia.it/rinvio-tasse/

https://www.cpwitalia.it/versamenti-sospesi/

 

Vi ricordiamo che i nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi consulenza in materia fiscale, di consulenza del lavoro, finanziaria, di sviluppo siti web e App, di comunicazione: creazione logo e gestione pagine social Facebook e Instagram. Contattateci al nostro indirizzo mail [email protected]