Decreto Sostegni: fondo perduto anche per i professionisti

Stando al Decreto «Sostegni» , sul quale il governo sta lavorando, anche i professionisti saranno ricompresi come figure destinatarie degli aiuti.

Si tratta di un decreto molto complesso. La platea di destinatari risulta essere molto ampia, in quanto si rivolge a tutte le realtà economiche che nel 2019 hanno fatturato 10 milioni, e nel 2020 hanno visto diminuire il fatturato del 33%.

Stando ai dati in mano al governo, rientrano come destinatari della misura ben 800mila liberi professionisti (avvocati, geometri, ingegneri, architetti, commercialisti, ecc.). L’aiuto, inoltre, sarà destinato anche a coloro iscritti alle gestioni separate dalle diverse Casse Previdenziali. Si tratta di un superamento del decreto Cura Italia (DL. 18/2020) previsto precedentemente per i professionisti.

 

Per quanto riguarda i lavoratori stagionali e gli operatori dello sport sarà replicato l’aiuto pagato dall’INPS. Per questi gli aiuti saranno ottenuti tramite bonifici o credito d’imposta. L’aiuto sarà commisurato alla perdita media mensile del fatturato 2020 (rispetto al 2019) moltiplicata per due. Gli aiuti destinati alle Partite Iva e alle piccole imprese avrà un costo di 12miliardi.

Il Decreto «Sostegni» si è concentrato anche sulle norme fiscali. In particolare il focus è rivolto sullo stralcio delle cartelle pre-2015 fino a 5mila euro.

 

Sei interessato ad una consulenza per la tua impresa? Vuoi avviare una tua attività? O sei interessato a ridare nuova linfa alla tua realtà?
Qualsiasi sia il tuo obiettivo: CPW Italia è la soluzione.
Un team di esperti, sempre pronto a sostenerti per ogni tua esigenza.
Dai un’occhiata alla nostra Consulenza 360°

 

Contattaci a [email protected]