Decreto rilancio: 450 milioni per l’export Made in Italy

Nei giorni il Governo ha approvato il “Decreto Rilancio” costituito da una serie di misure a sostegno del nostro Paese nella “Fase 2” dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Tra queste le misure relative alla sfera lavorativa e il rilancio dell’economia. Sono stati stanziati 250 mln a favore del Fondo per la promozione integrata che ha l’obiettivo di sostenere le aziende che guardano al mercato estero e aiutarle nel processo di internazionalizzazione ed esportazione. Il fondo finanziarà la campagna straordinaria di comunicazione che permetterà di far conoscerei prodotti Made in Italy e favorire le esportazioni italiane con l’ausilio dell’Ice, l’Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese e per l’attrazione degli investimenti, che si occuperà di potenziare le attività di promozione all’estero.

Questo fondo servirà anche a concedere dei cofinanziamenti a fondo perduto, fino al 50% dei finanziamenti concessi per le attività di penetrazione commerciale sui mercati esteri.

Il “decreto rilancio”, inoltre, stanzia altri 200 mln al fine di sollevare le pmi, che attingono ai crediti del fondo, dai costi e dagli oneri amministrativi a loro carico, derivanti dall’esigenza di fornire fideiussioni bancarie e assicurative per i crediti ottenuti. I cofinanziamenti potranno essere erogati oltre i limiti fissati dal regime de minimis.

Il governo, dunque, punta sulla qualità dei prodotti italiani e sostiene le imprese che adesso devono ripartire. A tal fine vi ricordiamo l’importanza di avere un piano strategico aziendale ad hoc per questo momento e a tutti gli imprenditori rinnoviamo l’offerta anti-covid19 per omaggiare un piano strategico e un sito web.

Vi ricordiamo che all’interno di CPW Italia abbiamo un’area immagine e comunicazione che si occupa della comunicazione aziendale sui social e non solo. Scriveteci all’indirizzo [email protected] saremo felici di aiutarvi  a far ripartire la vostra azienda.